Il sito web ufficiale della rivista di seinen manga Young Jump di Shueisha ha comunicato che il maestro Makoto Ogino, autore del celebre Kujakuoh (Il Re Pavone), si è spento lo scorso 29 Aprile all’età di 59 anni per una insufficienza renale.
Il funerale si è tenuto in forma privata lo scorso 8 Maggio.
Nato nel 1959 nella prefettura di Gifu, il maestro Ogino ha debuttato come autore professionista nel 1985 su Young Jump proprio con Kujakuoh; ha poi serializzato le opere Kujakuoh: Taimaseiden, Yashagarasu, ALGO!, Child, Kenjuushin e Kujakuoh: Magarigamiki per la stessa rivista.
Prima della scomparsa il maestro era al lavoro su altri due manga della saga di Kujaku, che restano così incompleti: Kujakuoh: Sengoku Tensei e Kujakuoh Rising.
Kujakuoh ha dato origine a due serie di OVA: la prima in tre episodi è stata pubblicata tra il 1988 e il 1991; la seconda di due è arrivata nelle videoteche giapponesi nel 1994.
Lo stesso manga ha ispirato un film live action nel 1988 e vari videogiochi per Nintendo Famicom, MSX, Sega Mark III (Master System) e Sega Mega Drive; i capitoli per le console Sega sono arrivati anche in Occidente rispettivamente con i titoli Spellcaster e Mystic Defender.
In Italia i suoi manga sono inediti, mentre gli OVA di Kujakuoh sono stati pubblicati da Yamato Video in DVD con il titolo Kujaku L’Esorcista.