One Piece: lo scontro tra Rufy e Katakuri è influenzato da Dragon Ball

Pubblicato il 3 Settembre 2018 alle 09:00

Dragon Ball continua a fare scuola e tra gli animatori di One Piece c’è chi si è ispirato al franchise di Akira Toriyama per realizzare lo scontro tra Rufy e Katakuri.

A partire dall’episodio numero 850 ha avuto ufficialmente inizio, nella serie animata di ONE PIECE, lo scontro ammiraglio dell’arco narrativo di Whole Cake Island, ovvero lo scontro tra due guerrieri-pirata formidabili, ossia Monkey D. Rufy e Katakuri Charlotte, il figlio più forte di Big Mom e uno dei tre Generale dei Dolci. Rufy e Katakuri ingaggiano uno scontro di interessi con il primo che vuole in tutti modi salvare la sua ciurma al fine di scappare dal territorio di Big Mom e non vi era altra scelta se non quella di bloccare il figlio più forte, il secondo perchè, appunto, vuole far si che il piano non vada in porto perchè riconosce la pericolosità dell’avversario.

Nel Mirro-World, tra i due, in particolar modo nell’episodio 851, ha inizio un vero scontro intenso e ricco di azione e velocità. Dei canoni, in particolar modo quella della velocità istantanea dei movimenti, che ha ricordato agli appassionati analogie con Dragon Ball (prodotto sempre da Toei Animation) dal momento che il franchise di Akira Toriyama vanta scontri all’insegna della rapidità, basti pensare al teletrasporto. Le analogie si fanno più vive alla fine dell’episodio 851 e questo senso di osservazione da parte dei fan è stato fondato in quanto uno degli animatori ha ammesso di essersi ispirato a Dragon Ball per catturare efficacemente la velocità dello scontro tra i due pirati.

Attraverso il proprio profilo ufficiale Twitter, l’animatore cinese che si firma con il nickname di @tuyongce2013, ora attivo presso Toei Animation nel team di produzione di ONE PIECE, ha dichiarato le seguenti parole in merito:

E’ stato uno scontro di velocità e mi sono ispirato allo stile di Dragon Ball. Ho apprezzato molto la fiducia ricevuta da Mr. Kureta e dallo staff! In futuro animerò tante altre scene d’azione tra Rufy e Katakuri!“.

L’animatore fa sapere che ha animato, in particolare, 90 secondi dell’episodio 851 e quindi 40 fotogrammi. E’ stato il suo primo contributo in questo scontro.

Non a caso, ma stavolta è un riferimento probabilmente neanche tanto voluto, nell’episodio 852 di One Piece (trasmesso nelle ultime ore in Giappone) Rufy subisce pesantemente gli attacchi del suo avversario il quale è forte non solo di un pericolo Frutto del Diavolo, ma anche dell’Haki dell’Osservazione grazie al quale gli permette di scorgere il futuro e quindi anticipare gli attacchi. Dopo una serie di attacchi di Rufy, Katakari esegue una sua combo esplosiva che lascia a terra l’aspirante Re dei Pirati in breve tempo.

Il risultato è Rufy mentre è per terra nello stesso modo in cui lo era Yamcha nella sua morte durante la saga dei Saiyan:

La serie animata di Dragon Ball ha saputo offrire sconti sensazionali e memorabili. Allo stesso modo, per chi ha letto il manga, Katakuri è Rufy hanno imbastito uno scontro degno di nota, ricco di azione e colpi di scena. Pertanto, l’ispirazione ad uno dei franchise più celebri non è un qualcosa di sbagliato, per il resto non ci resterà che attendere gli episodi settimanali e scoprire come la trasposizione saprà far emergere le emozioni trasmesse da Oda.

Oggi 2 settembre 2018 è stato trasmesso in Giappone l’episodio 852.

ONE PIECE è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda all’interno della rivista di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. Attualmente giunta a 916 capitoli, in Giappone il manga ha collezionato ben 90 volumetti.

In Italia il manga è edito da Edizioni Star Comics e ad oggi sono disponibili i primi 87 volumi.

La serie animata omonima che sta trasponendo l’arco narrativo di Whole Cake Island ha raggiunto gli 852 episodi ed è trasmessa ogni domenica. In Italia, licenziata da Mediaset, la serie animata è ferma all’episodio 578.

Hollywood sta producendo una serie televisiva live action con attori reali in carne ed ossa. In più è stata annunciata la produzione del nuovo film animato per celebrare i 20 anni dell’anime.

Fonte: CB

Articoli Correlati

Le uscite manga J-POP del 20 Ottobre 2021 vedono il debutto di Big X di Osamu Tezuka i nuovi volumi di serie in corso come Rent A...

15/10/2021 •

19:00

Beelzebub, la serie anime basata sul manga di Ryuhei Tamura, torna in Italia grazie a Yamato Video. La casa editrice milanese ha...

15/10/2021 •

18:45

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU BLACK CLOVER 309. Yuno, dopo aver ottenuto il nuovo grimorio del Regno di Spade,...

15/10/2021 •

18:34