Tanti auguri Topolino!
Gioia, risate e divertimento: gli ingredienti perfetti per preparare una festa di compleanno con i fiocchi! Sul palco della sala Andrea Pazienza presso il Napoli Comicon, grandi nomi del mondo Disney italiano si sono alternati per intavolare i loro festeggiamenti per il 90° compleanno di Mickey Mouse!
La conferenza stampa è stata capitanata da una frizzantissima Valentina De Poli, direttrice del Topolino Magazine. Al suo fianco, l’inossidabile Giorgio Cavazzano e molti altri autori, come Tito Faraci, Riccardo Secchi, Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto e Mirka Andolfo.
Ecco alcune delle novità di cui si è parlato durante l’incontro:
  • Dieci anni di Double Duck: a partire dal numero in edicola dal 2 maggio, torna Double Duck con una trilogia scritta a quattro mani da Tito Faraci e Fausto Vitaliano. Troveremo ai disegni Andrea Freccero, Stefano Zanchi e Giada Perissinotto, quest’ultima alla sua prima esperienza con DD. Il primo numero sarà disponibile con una cover variant al Napoli Comicon.
  • Il futuro di PK: chiuso il ciclo di Moldrock e risolti alcuni dei misteri legati al tiranno del pianeta Corona, nuove avventure si apriranno all’eroe, create da Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio. Verso la fine dell’anno, uscirà una nuova avventura fuori continuity, scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone.
  • Tesori made in Italy, edizione in cofanetto con litografia: una collana di sei volumi che raccoglie il meglio del meglio dell’arte di Giorgio Cavazzano. Continuano i festeggiamenti dei 50 anni di carriera del disegnatore di topi&paperi: lo stesso Cavazzano ha affermato che «è stato difficile scegliere quali storie inserire nei 6 numeri di Tesori made in Italy, ma sono stato aiutato da Luca Boschi e tutta la redazione».
  • Witch Art Edition: una collana composta da 4 volumi dove le maghette Disney più famose vengono rivisitate da grandi nomi del fumetto. Durante il Comicon, è stato presentato il primo volume firmato da un’emozionatissima Mirka Andolfo. «Sono cresciuta con questo fumetto e ho pensato di diventare fumettista proprio mentre lo leggevo» ha dichiarato l’autrice di Contronatura.

I prossimi appuntamenti con Panini Disney saranno:

  • Salone del Libro di Torino: saranno presenti gli autori Silvia Ziche, Paolo Mottura e Fabio Celoni.
  • Etna Comics: presentazione del cartonato di Il ritorno di Reginella, oltre ai festeggiamenti per l’anniversario di Manetta e Giuseppe Tubi;
  • Giugno: speciale Paperopoli ai mondiali, di Bruno Enna e Alessandro Perina;
  • Luglio: torna il #topoestatedirisate e tra le storie troveremo una trasposizione del romanzo Piccole donne (Piccole papere) di Marco Bosco e Silvia Ziche.
  • Agosto: si inaugurerà un ciclo di storie che vedrà come protagonisti Topolino e i suoi personaggi più amati. Ci sarà inoltre la Topodissea, ispirato al famoso racconto di Omero; un episodio che riporterà Topolino al 1928; una storia ambientata nella golden age, dove tornerà un famoso trio di personaggi Disney che già abbiamo trovato nei fumetti di Gottfredson (sarà disegnata da Lorenzo Pastrovicchio).
  • Cavazzano è al lavoro a una storia di 20 pagine, scritta da Francesco Artibani, commissionata dalla stessa Walt Disney.
  • Ci sarà un’iniziativa che legherà Topolino alle figurine Panini.
telegra_promo_mangaforever_2