I film basati su Dragon Ball sono canonici? Akira Toriyama chiarisce la questione

Pubblicato il 23 Febbraio 2017 alle 11:40

Akira Toriyama parla a proposito della produzione legata ai lungometraggi basati sul suo manga.

Nel sesto volume di Daizenshuu, Akira Toriyama, il grande uomo dietro la creazione di Dragon Ball, ha voluto esprimere la sua posizione e fare chiarezza sulla questione della canonicità dei lungometraggi basati sul suo manga. Toriyama ha espresso le sue considerazioni rispetto all’approccio narrativo dei lungometraggi. In particolare, se questi ultimi seguono la narrazione principale o meno.

Quindi, in risposta a qual è la sua posizione sui contenuti esterni al suo manga, Toriyama dichiara che vede i film come delle storie collocate in una dimensione differente rispetto a quella della storia principale del manga. Infatti, quando si parla di film, Toriyama si definisce semplicemente un membro del pubblico.

Però, concretamente parlando, ecco quali sono stati le sue parole nel momento in cui gli è stato chiesto quale lavoro svolge durante la creazione di un film:

Controllo la trama e la sceneggiatura che mi arriva dalla Toei Animation. Inoltre creo alcuni design per i personaggi, e correggo quello che non va. Modifico anche i nomi e così via“.

Quindi, Akira Toriyama non si pone come creatore, sceneggiatore e character designer nell’accezione più totale di questi termini, quando si parla di lungometraggi. Certo, essendo il creatore del manga, è d’obbligo che sia preso in considerazione e che debba approvare la sceneggiatura e i design dei nuovi personaggi, così come è giusto che debba metter su nuovi personaggi. Se non altro, per stimolare l’interesse di coloro che sono fedeli ai lavori direttamente partoriti da Toriyama-Sensei.

Per il resto dunque, a parte le eccezioni come Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei, è chiaro che i lungometraggi non seguono la storia principale che tutti conosciamo.

Fonte: comicbook.com

 

Articoli Correlati

Black Clover è un manga che vanta un seguito di tutto rispetto. L’opera realizzata da Yuuki Tabata – pubblicata...

05/12/2021 •

12:41

Dopo il recente annuncio relativo alla produzione di una seconda stagione animata, proseguono le iniziative legate a TONIKAWA:...

05/12/2021 •

12:20

La trasposizione anime del seinen manga Golden Kamuy di Satoru Noda proseguirà con una quarta stagione. A realizzarla lo studio...

05/12/2021 •

12:09