I 5 motivi per cui i Fantastic Four sono stati importanti per i comics

Categorie: I Migliori
Fantastic_Four_1658
Uno sguardo alla storia della Marvel e dei comics.

La Marvel ha ufficialmente chiuso con il #645, uscito a fine aprile negli USA, Fantastic Four.



E mentre il futuro della testata e dei suoi personaggi è ancora avvolto nel mistero e legato indissolubilmente, a quanto si vocifera, a quello dello sfruttamento dei diritti cinematografici, evidenziamo 5 degli aspetti che hanno fatto dei Fantastic Four una delle creazioni più influenti di tutto il panorama fumettistico mondiale.

I Fantastic Four furono creati da Jack Kirby e Stan Lee nel lontano 1961.



La prima famiglia dei comics

E’ vero che Johnny e Sue Storm sono fratelli e successivamente Reed Richards e Sue si sposeranno ma il concetto di “famiglia” viene dilatato dai F4: è l’interazione fra i personaggi e il legame che li leghererà indissolubilmente fra alti e bassi a rimanere ancora una “rarità”.



La Cosa

Ben Grimm/La Cosa è un personaggio con cui è facile indentificarsi: una semplice ragazzo, con il suo perenne slang, a cui sono capitati degli strambi e terrificanti poteri.

Doctor Doom

Uno dei più grandi villain dei comics: una mente geniale, esperto mistico, perfido oratore. Ma ciò che rende Doom simpatetico sono le sue origini complesse e tragiche.

La cosmicità

Sino all’avvento dei F4 lo spazio era per i comics un mondo popolato da strambe e striscianti creature, Kirby e Lee invece lo popolano di razze senzienti, divoratori di mondi, araldi cosmici concept dietro cui si celano riflessioni contemporanee e che volevano risvegliare le giovani coscienze e che apriranno poi un filone, quello cosmico appunto, che sarà per la Marvel fortunatissimo negli anni ’70.

La Marvel Age

La Marvel odierna cioè una macchina da milioni di dollari non esisterebbe oggi senza i F4. La creazione di Kirby e Lee infatti salvò letteralmente la Marvel nel 1961 quando stava per essere polverizzata dalla DC. Non solo: l’idea stessa dietro F4 aprì le porte al fumetto “moderno” basti pensare a come personaggi come Spider-man e gli X-Men nacquero subito dopo o come l’idea stessa di universo condiviso venne applicata proprio partendo dai F4.

Condividi: