Panini Comics – Marvel Italia, aspettando giugno – The New Countdown 21.2

Categorie: Senza categoria
Tag: ,
Esaminiamo le uscite pubblicizzate da Antemprima 271.

panini comics 2013



L’estate targata Panini Comics/Marvel Italia inizia contrassegnata dall’annuncio avvenuto al Cartooncomics dello scorso weekend del passaggio progressivo a partire da giugno di Thor, Iron Man, Wolverine, Hulk e Capitan America al formato 48 pagine per 2,90€.

Di Thor avevamo già parlato il mese scorso ora però ne possiamo approfondire il piano editoriale: dopo la chiusura di Journey into Mystery come comprimario ci sarà prima Young Avengers e con la chiusura anche di questi ultimi Loki: Agent of Asgard.



Senz’altro da sottolineare è l’ormai netto cambio di passo della Panini verso un monograficismo che vuole ridurre così più che la inutile presenza di riempitivi, con recuperi d’annata o miniserie dalla dubbia qualità, anche lo spezzettamento di storie.

Sulla bontà delle 48 o delle 80 pagine in proporzione al prezzo è anche indubbio che si entra nel merito delle scelte personali: completismo e lettori di vecchia data contro maggiore attenzione nelle letture e nelle scelte editoriali e negli acquisti da parte dei lettori in relazione ad eventuali ristampe in tp se non addirittura all’acquisto in lingua originale.



La nuova politica editoriale Panini si muove in direzione diametralmente opposta a quella della Lion che da mesi ormai riorganizza e rilancia i suoi spillati cercando di mantenere il formato con spillati da 3 storie e cercando di penetrare massicciamente il mercato delle edicola ma invitabilmente disorientando i lettori.

Oltre questo cambio l’universo regolare procede senza particolari cambiamenti con tutte le storylines che viaggiano a pieno regime, da sottolineare l’esordio di:

La miniserie, partendo degli eventi di Age of Ultron, è prologo all’evento Cataclysm che porterà Galactus nell’Universo Ultimate a seminare distruzione e a segnare l’ennesimo rilancio per uno degli universi narrativi più strapazzati degli ultimi anni.

RISTAMPE

Complici una serie di incroci fumettistici e cinematografici è ricchissimo il piano ristampe in partenza a maggio in cui spiccano:

Il nuovo volume della collana I GRANDI EVENTI MARVEL riporta in evidenza:

Mentre è degno di menzione l’esordio della nuova collana EROI D’AUTORE con subito un pezzo da 90:

Mi sembra opportuno indicare come la Panini abbia fortemente potenziato il suo piano ristampe negli ultimi mesi creando una corrispondenza con quanto avviene nella continuity dell’universo regolare, non a caso si sta ristampando Age of Apocalypse, cesellandolo partendo dagli anni ’60 e arrivando fino ai primi 2000 di modo da accontentare tutti i palati.

Infine nelle edicole arriva per la collana Supereroi Il Mito anche:

Che ristampa l’inizio dell’ottimo ciclo di Jason Aaron su Wolverine and the X-men.

PANINI COMICS & 9L

In casa Panini Comics/9L esordisce La Guardia dei Topi pluripremiato fantasy di David Petersen con due volumi:

Vista la struttura a “cicli autoconclusivi” consiglio di dare una occhiata soprattutto se masticate il genere…

Un po’ d’orgoglio italiano con il graphic novel in salsa pulp di Francesco Francavilla:

Il volume ha riscosso consensi unanimi oltreoceano quasi d’obbligo l’acquisto!

Gerard Way dei My Chemical Romance torna al fumetto dopo Umbrella Academy con questo:

Da leggere se amate le atmosfere morrisoniane del cantante/scrittore…

Infine da segnalare:

DISNEY

In casa Disney menzione d’onore va a questo bel volume raccoglie le vignette di Silvia Ziche

 

Condividi: