Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana – Il romanzo di Hugo Pratt – Recensione

Categorie: Recensioni Fumetti
Corte Sconta detta Arcana
Il fascino del fumetto si ritrova anche nel romanzo. La prosa di Pratt è quella di un romanziere consumato, sa coinvolgere e far innamorare.

Corte Sconta detta Arcana – Il romanzo



Autori: Hugo Pratt.

Casa Editrice: Rizzoli Lizard.



Provenienza: Italia.

Genere: avventura.



Prezzo: 16 Euro.

Data di pubblicazione: Febbraio 2013.


Che Hugo Pratt sia un grande autore di fumetti è noto a tutti. Che abbia scritto anche degli ottimi romanzi lo stiamo apprendendo grazie alla Rizzoli Lizard, che sta provvedendo a pubblicare la produzione in prosa dell’artista romagnolo.

Dopo “Una ballata del mare salato”, è recentemente uscito anche la versione romanzata di “Corte Sconta detta Arcana”, una delle ultime storie a fumetti che Pratt fece vivere a Corto Maltese, il suo indimenticabile personaggio.

Sono sufficienti le prime pagine della storia per comprendere quanto Hugo Pratt sia un bravo prosatore. Atmosfere dense, parole scelte con cura, suspense: sono diversi gli elementi che concorrono a rendere le circa duecento pagine dell’avventura un’ottima lettura.

Lettura scorrevole, capace di catturare il lettore e condurlo negli immensi paesaggi orientali che essa descrive. Gli eventi, i luoghi, i personaggi, ogni cosa descritta da Pratt è pervasa da un fascino indefinito e misterioso, ma l’esperta mano dell’autore riesce anche a far serpeggiare tra le pagine l’inquietudine e il senso di disfacimento che grava sull’intera vicenda.

Siamo negli anni immediatamente successivi alla fine della Grande Guerra, anni di lotte e violenze che dall’Europa si spostano nell’Asia ghiacciata, tra lande dimenticate eppure affollate, stupende e pericolose.

Il barone Von Ungern-Sternberg, Semënov, Marina Semjanova, Shanghai Lil: ogni personaggio, per quanto breve sia la sua apparizione, sa lasciare il segno, testimonianza ulteriore della levatura del Pratt romanziere.

Come non segnalare, poi, gli acquerelli e i bozzetti che impreziosiscono e chiudono il volume della Lizard?

“Corte Sconta detta Arcana – Il romanzo” è il racconto di un viaggio avventuroso e lunghissimo che Corto Maltese intraprende alla ricerca di un favoloso tesoro. Anche i lettori viaggiano con lui, ben comodi e sicuri, visto che a condurre la locomotiva c’è Pratt, artista completo.


Voto: 8

Condividi: