Le 5 migliori storie di Captain America & Falcon

Categorie: I Migliori
captain-america-193-cover-112107
Quali sono le migliori avventure della coppia di eroi?

Con l’uscita negli USA di All New Captain America #1 di Rick Remender & Stuart Immonen ed il conseguente avvicendamento nelle vesti di Captain America fra Steve Rogers e Sam Wilson, ripercorriamo insieme uno scorcio di vita editoriale dei due personaggi selezionando 5 delle migliori storie dalla loro serie regolare cioè da quando negli anni ’70 Captain America venne ribatezzata dal #134 Captain America and Falcon e su cui si avvincendarono Stan Lee, Steve Englehart ed il leggendario Jack Kirby.



“Madbomb” (Captain America and Falcon #193-200)



Dopo gli anni passati alla DC Comics, la Marvel consegna al figliol prodigo Jack Kirby il personaggio che lui stesso aveva creato: Captain America.

Kirby riporta l’elemento “fantastico” nelle storie di Cap e Falcon che durante la sua assenza erano stati pesantemente ancorati a temi più attuali come il razzismo con uno story-arc incentrato su una bomba che se fatta esplodere avrebbe portato il genere umano alla follia.



“To Stalk the Spider-Man “ (Captain America and Falcon #137-138)

Uno dei temi ricorrenti legati a Falcon è sempre stato quello del suo “complesso di inferiorità” nei confronti di Captain America. Per provare la sua abilità allora Sam Wilson decide di dare la caccia al vigilante Spider-man ma alla fine dell’avventure Falcon e Spidey stringeranno una alleanza che porterà anche ad uno dei primi team-up fra Spider-man e Captain America.

“Nomad” (Captain America and Falcon #177-186)

Il Captain America di Steve Englehart è un eroe disilluso, senza bandiera che si trasformerà poi in Nomad mentre Sam Wilson ancora una volta non riuscirà a seguire le orme del suo partner non riuscendo ad indossare il costume di Captain America.

In questo story-arc abbiamo anche una ret-con delle origini di Sam Wilson per mano del Cosmic Cube, ret-con spesso snobbata ma che sarà poi parte fondamentale della run di Christopher Priest di fine anni ’90 inizi 2000.

“The Other Captain America” (Captain America and Falcon #153-156)

Indubbiamente la run di Englehart è pervasa da temi politici, dalla paranoia e dalla sfiducia verso gli USA come istituzioni ed in tal senso va letto il confronto fra Cap ed un suo alter-ego creato durante gli anni ’50…

“The Secret Empire” (Captain America and Falcon #169-176)

Senza ombra di dubbio lo story-arc più famoso di Cap & Falcon degli anni ’70 con un Englehart impegnato nella sua riflessione socio-politica: Steve Rogers scopre una cospirazione che giunge fino alla Casa Bianca abbandonando il suo costume e con esso il ruolo di icona.

Falcon nel frattempo si rivolge a Black Panther il quale consegna a Sam Wilson una nuova uniforme con ali retrattili…

Condividi: