Japan Cartoonist Awards: i manga vincitori della 42° edizione

Pubblicato il 13 Maggio 2013 alle 14:30

L’associazione giapponese dei creatori di manga ha annunciato i vincitori del 42° Nihon Mangaka Kyokai.

La giuria, composta da mangaka, è stata guidata da Tetsuya Chiba (Ashita no Joe – Rocky Joe).

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 Giugno presso l’Imperial Hotel di Tokyo.

Shizukanaru Don di Tatsuo Nitta si è aggiudicato il Gran Premio, che consiste in una somma di denaro pari a 500 mila yen (4000 euro circa), in una medaglia e in una targa d’oro.
Il manga, che racconta di un designer di intimo che in realtà è un capo yakuza, è stato scelto per la sua assurdità e divertimento e per come ha sostenuto la rivista durante la sua lunga serializzazione.
In corso su Weekly Manga Sunday dal 1988, il volume conclusivo uscirà in estate.

Assegnati due premi al merito, i cui vincitori riceveranno 200 mila yen, una medaglia e una targa d’argento: Mamagoto di Hiroko MatsudaPekorosu no Haha ni Ai ni Iku di Yuichi Okano.
La prima opera racconta la storia di una donna dal passato tormentato che si ritrova con un ragazzino in custodia, la seconda — uno yonkoma autobiografico — è incentrata sulle visite del mangaka alla madre malata di Alzheimer.

 

I due premi speciali sono andati a Kyou mo Ii Tenki di Osamu Yamamoto, storie di vita pacifica distrutte da un incidente nucleare.

E a Pendulum del comico Tekken: il cortometraggio manga “animato” utilizzava le note di “Exogenesis: Symphony Part 3 (Redemption)” dei Muse, i quali dopo aver visto il video hanno chiesto a Tekken di poterlo utilizzare come videoclip ufficiale del pezzo.

Infine la carriera di Hiroshi Hirata, classe 1937, è stata insignita del premio del Ministero dell’Educazione, della Cultura, dello Sport, delle Scienze e della Tecnologia.

Articoli Correlati

La serie originale della saga di Star Trek ritorna in una nuova edizione Blu-ray Disc grazie a Koch Media Italia. Per festeggiare...

26/11/2021 •

17:45

Le uscite manga J-POP del 1 Dicembre 2021 sono state comunicate attraverso il sito web ufficiale dell’editore. Tra i volumi...

26/11/2021 •

17:29

Le novità di Dicembre 2021 su Prime Video includono serie originali e in esclusiva come The Ferragnez – La serie o The...

26/11/2021 •

16:01