Dieci Giorni da Beatles, Tunué pubblica Algozzino

Pubblicato il 13 Maggio 2013 alle 13:00

Da giugno 2013 sarà diffuso “Dieci giorni da Beatles”, di Sergio Algozzino: l’amara storia del semisconosciuto Jimmy Nicol, che divenne batterista della band inglese.

Uscirà a giugno per Tunué l’ultimo lavoro di Sergio Algozzino, “Dieci giorni da Beatles”, graphic novel che racconta l’esperienza vissuta dal batterista Jimmy Nicol, un semisconosciuto che si trovò, nell’arco di 48 ore, a vivere dieci giorni con il mitico gruppo musicale inglese, salvo poi finire nuovamente nel dimenticatoio.

Jimmy Nicol, infatti, sostituì Ringo Starr, malato di tonsillite, all’inizio del Tour Mondiale dei ragazzi di Liverpool, nel 1964. Algozzino, autore palermitano classe 1978, già alle prese, tra l’altro, con la collana Piccoli Brividi, con Spider Gek e con il Lanfeust Mag, ne racconta la bizzarra vicenda.

La storia mette insieme passione e casualità, delusione, fragilità e desiderio di rivalsa, raccontando luci e ombre dell’uomo che suonò con i Beatles. Da Liverpool e Londra all’Australia, passando per i Paesi Bassi e la Cina: un giro d’emozioni velocissimo per un sogno che diventa realtà, ma che al tempo stesso mette un uomo fragile di fronte a un destino beffardo: come ogni risveglio da un’illusione, anche per Nicol il breve e intensissimo entusiasmo si trasformò in delusione.

Dopo aver partecipato al progetto autoriale collettivo “Hellzarockin’. Cinque miti del rock come non li avete mai visti”, sempre con Tunué, Sergio Algozzino ritorna al mondo della musica musica, stavolta mettendosi nella prospettiva insolita e trasversale di Jimmy Nicol durante i 10 giorni più importanti della sua carriera.

TAGS

Articoli Correlati

Come ricorderete, la serie anime basata sul manga World’s End Harem di LINK e Kotaro Shono avrebbe dovuto debuttare lo...

26/11/2021 •

12:03

Cyberpunk 2077: è quasi passato un anno dal disastroso lancio ed i crescenti rimborsi, il gioco ha ricevuto diverse patch...

26/11/2021 •

12:01

In occasione del Black Friday, Nintendo offre un bundle speciale che include la console Nintendo Switch (modello 2019), un codice...

26/11/2021 •

11:42