Kentaro Takekuma: i manga realizzati per essere letti da sinistra a destra

Pubblicato il 30 Aprile 2013 alle 14:00

Dall’autore e critico Kentaro Takekuma arriva una proposta provocatoria: e se i mangaka iniziassero a realizzare manga con il senso di lettura occidentale?

Attraverso twitter l’autore de Anche una scimmia può disegnare manga e Super Mario Adventures lancia una provocazione: Kentaro Takekuma propone un cambiamento radicale che vorrebbe i manga orientati per essere letti da sinistra verso destra.

Takekuma pensa che il fumetto giapponese debba coltivare il proprio futuro finanziario e artistico cercando lettori che non siano cresciuti con lingue che si leggono da destra a sinistra come il giapponese, diventando così accessibile a lettori che non siano necessariamente nippofili.

kentaro takekuma

Gli editori dovrebbero puntare a espandere le vendite all’estero senza fossilizzarsi sul già esistente zoccolo duro di appassionati, e sottolinea come le lingue più diffuse al mondo, il cinese e l’inglese, si leggano da sinistra verso destra.

Secondo Takekuma gli editori sono miopi e si adagiano sul successo del passato; aggiunge che considerando il numero di studenti stranieri che studiano la produzione dei manga, nel giro di dieci anni gli artisti internazionali saranno in grado di abbinare allo stile nipponico la sensibilità locale e i titoli creati da Giapponesi incontreranno difficoltà sempre crescenti nel trovare lettori all’estero.

I mangaka Kota Hirano e Masami Yuuki sono stati poi coinvolti nella discussione: se l’autore del manga di Patlabor ha detto che Takekuma può avere dei punti a suo favore, il creatore di Hellsing ha paragonato il critico a uno degli scienziati pazzi delle opere di Yuuki, dichiarando che gli artisti non debbano improvvisamente abbandonare anni di radicata filosofia artistica. Hirano, tuttavia, ha sperimentato il senso di lettura occidentale nel volume unico Ikaryaku, uscito nel 2006 per Softbank.

Articoli Correlati

L’Aprile ragnesco si aprirà con il fragoroso ritorno in scena di Spider-Punk nella sua prima serie personale, una miniserie in...

20/01/2022 •

12:35

Le uscite manga Flashbook Edizioni di fine Gennaio 2022 sono state confermate dall’editore attraverso la pagina Facebook...

20/01/2022 •

11:54

Justice League # 75, in uscita negli USA il prossimo 19 aprile, vedrà la morte degli storici componenti della Justice League!...

20/01/2022 •

11:07