Arriva anche in Italia il lungometraggio tratto da Rughe, il graphic novel dello spagnolo Paco Roca.

Rughe

Direttamente dal blog ufficiale in lingua italiana di Paco Roca, pluripremiato fumettista spagnolo, apprendiamo che il film “Arrugas-Rughe”, tratto dall’omonimo graphic novel e diretto da Ignacio Ferreras, approda finalmente in Italia.

Il film d’animazione prodotto dalla Perro Verde Films rappresenta la trasposizione cinematografica di “Rughe”, opera realizzata dall’autore di Valencia nel 2008 e portato qui in Italia da Tunué.

Distribuito nel nostro paese da EXITmed!a, sarà possibile vedere il film “Arrugas-Rughe” in diverse rassegne di cinema d’autore. Per quanto riguarda il mese di aprile, gli appuntamenti sono fissati per sabato 20 alle 17:30 al Mosaico d’Europa Film Fest di Ravenna e mercoledì 24 alle 22:30 nell’ambito della rassegna Cinemaspagna al Teatro Instabile Miela di Trieste.

Il film, della durata di 59 minuti, ha richiesto la collaborazione per l’adattamento del testo e il disegno dei protagonisti dello stesso Paco Roca. Nel 2012 è stato anche incluso nella cinquina finale delle nomination agli Oscar, non riuscendo però a trionfare. Ha comunque ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, al Premio Goya, al Cartoon Movie, al Cinespagnol Nantes, al Festival Anima Mundi, solo per citarne alcuni.

Il risultato della pellicola, secondo le parole dello stesso autore, riflette perfettamente i toni e le atmosfere del fumetto, che racconta di come Emilio, anziano direttore di banca affetto da Alzheimer, venga ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età, dove apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e gli infermieri che li accudiscono.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui