Cyrano Comics annuncia varie novità e appuntamenti per il Mantova Comics & Games, in programma nella città lombarda dal’8 al 10 marzo.

Il mese appena cominciato segna l’arrivo del Mantova Comics & Games, il salotto buono del fumetto italiano giunto quest’anno alla sua ottava edizione, in programma da venerdì 8 a domenica 10 marzo.

Alla tre giorni dell’evento 2013 sarà presente anche l’associazione culturale Cyrano Comics, realtà editoriale che riunisce le giovani promesse del fumetto veronese.

Per l’occasione, saranno proposte le ultime novità del catalogo, tra cui anzitutto l’attesissimo “Noêin:03”, ossia il nuovo capitolo della serie famosa e apprezzata per i disegni neoliberty e le ambientazioni cyberpunk, nata dalla collaborazione di Cyrano Comics e Nachtbummler.

Altra novità in catalogo presentata nella manifestazione, che sarà ospitata al Palabam di via Melchiorre Gioia, “Prima e dopo la fine del mondo”, un’antologia di storie a fumetti dedicate alla Fine del Mondo e ai Fini del Mondo, ma anche a come ci si trova a sopravvivere a tutto ciò. Il volume è realizzato dalle note matite di EloElo, The Sparker o Pietro B. Zemelo.

Durante la tre giorni del Mantova Comics & Games saranno presenti vari autori, come Diego Mazzo (“Noêin:03”), Michele Avigo, Elisa Ferrari e Nicola Bernardelli (“Comics Factory”). Essi si confronteranno con il pubblico, presenteranno le nuove pubblicazioni e proporranno vari omaggi legati a esse.

Da segnalare, tra i numerosi eventi in programma presso lo stand della Cyrano Comics, la presentazione di “Hell’s Bells – Tributo ai Fans dei Santi di Atene”, un’antologia di alcune tra le migliori storie a fumetti di famosi fan-artisti internazionali sui mitici guerrieri in armatura, scritte, tra l’altro, da autori della casa editrice veronese quali Nebbioso, Gabriele Bagnoli e Miky Righetti, e la presentazione di “Pigeon-Man!”, volume sulle gesta del bizzarro super eroe ideato da Enrico Bante.

Ma torniamo al pezzo forse più atteso del catalogo Cyrano, Noêin 03, il nuovo tassello dell’intima saga onirica ambientata a Numenopoli. Dopo gli albi 00, 01 e 02, nel secondo fine settimana di marzo vedrà dunque la diffusione l’ultimo lavoro del creativo gruppo Nachtbummler.

Come successo nelle precedenti uscite, anche questa volta i personaggi si incontreranno in sontuosi saloni per narrare e commentare racconti mozzafiato, immergendo i lettori in un’atmosfera che ricorda da un lato “Le mille e una notte” e dall’altro un sofferente mondo steampunk.

Il volume edito dalla Cyrano Comics è composto di 224 pagine in bianco e nero e sarà permeato da atmosfere sognanti e decadenti nelle quali il fantastico, la mitologia e la riflessione filosofica si uniscono diventando Visione.

«Come ogni notte – si legge nella sinossi di Noêin 03– nei palazzi di Numenopoli ci si prepara al convivio. Nel salone delle quaranta colonne, il Principe Splendente Noêin, l’amata sorella e principessa Nous, il guerriero scuro Adamante e il fido Giullare si dilettano, tra banchetti e trasporti erotici, a raccontare e commentare storie».

E ancora: «In questa quarta notte si parlerà ancora degli angeli caduti nei gironi di “Neobabilonia” e dei loro desideri tra meschinità e redenzione. Ci s’intratterrà coi nuovi giochi narrativi e metalinguistici di “OrWELL”, si vivrà il sangue della corrida ne “Gli occhi di Miranda”, si vagherà dispersi  negl’incubi pietrificati di “Spiragli”».

Come si vede, si tratta di un vero mosaico d’immagini che restano sospese tra l’onirico e la veglia, che sanno intrecciare Manga e Liberty e, contribuendo a confondere le opinioni di chi legge.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui