Per festeggiare il numero 3000 di Topolino Napoli Comicon a partire da marzo organizzerà una mostra e pubblicherà un libro omaggio con la collaborazione di operatori ed esperti del settore.

Era l’aprile del 1949 quando per la prima volta nelle edicole italiane approdò Topolino Pocket. Ora, a 64 anni di distanza, il settimanale Disney si appresta a raggiungere l’incredibile traguardo rappresentato dal numero 3000, che sarà distribuito a partire da mercoledì 22 maggio 2013.

Per celebrare degnamente questo evento, Napoli Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto che quest’anno giungerà all’edizione numero 15 (dal 25 al 28 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli), dedicherà a Topolino una mostra e un libro.

Tremila numeri non son certo facili da raggiungere. Si comprende bene, quindi, il risalto che da Napoli Comicon daranno all’iniziativa: una mostra, incontri con autori e redattori Disney, iniziative didattiche, premiazioni.

Ma non solo. Lo storico momento per l’editoria a fumetti italiana sarà infatti documentato da un catalogo-libro redatto da esperti e operatori del settore.

Il saggio “Magica Disney – 3000 volte Topolino” sarà edito da Comicon Edizioni e si avvarrà dei contributi di numerosi scrittori e giornalisti, nonché di omaggi d’autore.

Tra le firme, vale la pena di ricordare: Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa, Alberto Becattini, Andrea Sani, Stefano Priarone, Nunziante Valoroso, Leonardo Gori, Sergio Pignatone, Andrea Mazzotta, Federico Fiecconi, Loris Cantarelli, Tanino Liberatore, Lorenzo Mattotti.

«Il saggio – fanno sapere con una nota da Napoli Comicon – si occuperà di dare conto della vita storico-editoriale di Topolino e dei suoi personaggi, approfondendo l’analisi degli universi di Topolinia e Paperopoli, del contributo dei grandi Maestri disneyani della Nona Arte, del valore e dell’ampiezza del fenomeno del collezionismo».

Insomma, le 240 pagine che accompagneranno la mostra allestita dal 21 marzo al 26 maggio presso il PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, saranno un valido contributo alla celebrazione di un così prestigioso traguardo. Il testo si occuperà anche della fenomenologia del mondo Disney nel costume e nella società italiana.

L’opera sarà in distribuzione in tutte le librerie il giorno stesso dell’apertura della mostra al prezzo di €22,00.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui