C’era preoccupazione tra gli appassionati dell’opera zombi di Robert Kirkman, pubblicata oltreoceano da Image Comics.

La casa editrice che pubblica la serie in Italia, la saldaPress, dopo il sesto volume uscito a Lucca Comics 2009 non aveva fornito alcuna notizia circa il successivo volume. Si poteva supporre un cambio di editore dopo l’annuncio da parte di Fox Italia della trasmissione della serie Tv il prossimo autunno e, quindi, un aumento esponenziale di popolarità e visibilità del comics anche nel nostro Paese.

Ma a rassicurare i lettori ci ha pensato lo stesso Andrea Ciccarelli di saldaPress che attraverso il forum di Comius ha voluto chiudere la questione con un lieto fine:

Per quello che riguarda The Walking Dead – ora ne posso parlare – si è bloccato tutto nei mesi scorsi con l’annuncio della serie tv. Nel senso che Image Comics, pur continuando a pubblicare la versione usa del fumetto, ci ha comunicato di non gestirne più i diritti internazionali (in toto o in parte, questo non lo so).

Le gestione dei diritti della serie a fumetti per l’estero è passata infatti all’agenzia a cui Robert Kirkman ha dato mandato di gestire in toto i diritti relativi a TWD (serie tv e fumetto quindi) e che, essendo esterna al mondo del fumetto, ha avuto bisogno di un po’ di tempo per capire la situazione dei diritti in giro per il mondo.

In questi mesi, quindi, i due studi si sono presentati, conosciuti e pare piaciuti visto che – notizia di un paio di settimane fa o poco più che ora posso ufficializzare qui – ora c’è un nuovo contratto firmato da entrambe le parti che dice che i diritti di The Walking Dead a fumetti per l’Italia restano a saldaPress.

In parallelo sono iniziati anche i primi contatti con Fox Italia per discutere i modi di un’azione promozionale congiunta in occasione della messa in onda delle serie tv di The Walking Dead qui in Italia (su Sky a ottobre, lo ricordo).

Per cui la situazione attuale è che, dopo il necessario stop legato all’incertezza sulla situazione dei diritti della serie a fumetti per l’Italia, è ripresa la lavorazione sul settimo volume della serie che verrà infatti annunciato sul prossimo Mega (quindi in uscita tra settembre e ottobre).
Contiamo quindi di fare uscire i prossimi 2 volumi (il 7 e l’8) indicativamente a ridosso della messa in onda della serie tv.

 

telegra_promo_mangaforever_2

7 Commenti

  1. bene!bene!

    Io avevo preso il numero 1 e poi vedendo questo stop e tutta la roba di altri editori da prendere, l’ho lasciato lì senza continuarlo……….. questa notizia non può che rendermi felice. A questo punto penso che per settembre avrò recuperato tutti i volumi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui