Resi noti i vincitori della sessantasettesima edizione del riconoscimento sponsorizzato dal quotidiano Mainichi Shinbun.

Il 7 Febbraio a Kawasaki si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Mainichi Film Award.

Wolf Children – Okami Kodomo no Ame to Yuki di Mamoru Hosoda si è aggiudicato l'”Animation Film Award”, lo stesso premio che il suo Summer Wars vinse nel 2010.
La tematica affrontata nel film è l’amore tra genitori e figli. La storia copre 13 anni e inizia quando una studentessa di 19 anni di nome Hana si innamora di un amore da fiaba di un uomo lupo, che sposa e da cui ha due figli: la maggiore Yuki, perché nata in un giorno di neve, e il minore Ame, perché nato in un giorno di pioggia. I quattro vivono tranquilli in un angolo della città per nascondere la natura di lupi dei bambini, ma quando suo marito muore Hana decide di trasferirsi in una cittadina rurale molto lontana dalla città.

Combustible – Hi no Yojin, cortometraggio di Katsuhiro Otomo facente parte dell’antologia Short Peace (progetto della Sunrise che coinvolge nomi come Shuhei Morita di Freedom, Katsuhito Ishii di Redline e Hajime Katoki di Gundam), è stato insignito del “Noburou Oofuji Award”: il premio rende onore ai lavori animati che offrono nuove forme di espressione creativa.
Il corto, già premiato con il “Grand Prize in Animation” ai Japan Media Arts Festival Awards di Dicembre 2012, racconta di un pompiere dell’Epoca Edo riunito al suo amore di infanzia durante il Grande Incendio di Meireki che distrusse più di metà della capitale.

Il live action ispirato a Thermae Romae di Mari Yamazaki ha vinto lo “Tsutaya Fan Film Award”, riconoscimento votato dai possessori della tessera del circuito di videonoleggio Tsutaya.

Sakura Ando, infine, ha portato a casa il premio come “Miglior Attrice non Protagonista” per l’interpretazione di Gamuko in Ai to Makoto, trasposizione dal vivo diretta da Takashi Miike del manga di Ikki Kajiwara e  Takumi Nagayasu.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui