Wolverine e Gli X-men # 9 – Recensione

Pubblicato il 5 Febbraio 2013 alle 10:01

La testata Panini Comics arriva al numero 9 e continua AvX

Wolverine& Gli X-men #9-Recensione

Autori: Jason Aaron, Chris Bachalo, Rick Remender, Phil Noto, Christos Cage, David Baldeon

Casa editrice: Panini Comics

Provenienza: Stati Uniti, 17×26, S., 80 pp., col.

Genere: Supereroistico

Prezzo: 3,50 euro

Anno di pubblicazione in Italia: 2013

Compra con sconto


Il numero di questo mese di Wolverine e Gli X-men ci propone un succulento sommario costituito per 2/3 dai vari tie-in dell’evento dell’anno (AvX per chi vivesse nella “zona negativa) più una mezza storia riguardante il braccio violento del mondo X: l’X-force.

Gli eventi narrati in Wolverine e Gli X-men 12 (del numero americano contenuto in questo albo) prendono piede esattamente dopo il terzo numero italiano di AVX (il sesto statunitense) mostrandoci l’ affannosa ricerca di un manipolo di X-men, guidati dal sovrano di Atlantide Namor modalità Fenice, nonché  Rachel Grey che appare la protagonista indiscussa dell’ albo.

La giovane, proveniente da un dispotico futuro alternativo, non esita ad incrociare le armi con i Vendicatori, fra le cui fila milita il preside Wolverine, scagliandosi senza indugio contro grossi calibri quali il divino Thor. Se la battaglia è raccontata in maniera frizzante ed energetica dal solito Bachalo, sono sicuramente le indagini psicologiche di Aaron ad impreziosire il tutto: Rachel è vinta da un dubbio atroce tale da lasciar andare deliberatamente Hope, una volta trovata e mentendo addirittura al leader Ciclope. Quest’ultimo ora oltre ai Vendicatori ha un altro impellente problema: Gladiatore e gli Shiar.


I due numeri di X-men Legacy invece sono incentrati rispettivamente su Frenzy (ed indirettamente su alcuni punti del suo passato) e sull’incontro/scontro tra Rogue e Ms.Marvel. Dei due episodi è questo sicuramente quello che offre più punti di riflessione: le due si erano già affrontate una volta ma a parti invertite, Rogue era la criminale pericolosa e Carol Danvers la paladina della giustizia; chi è ora la potenziale minaccia? Gli Avengers o i Cinque della Fenice? Un buon Christos Cage ci lascia con questo interrogativo e ci rimanda al mese prossimo.

L’ albo si chiude con la seconda ed ultima parte dell’episodio X-Force iniziato il mese scorso. Psylocke  decide, dopo quanto successo a Warren, di non poter più far parte del team. Phantomex analogamente alla bella ninja, decide di abbandonare Logan lasciando molti dubbi sulla veridicità delle sue parole. Questa duplice defezione obbliga Wolverine e Nightcrawler a recarsi da soli in missione di salvataggio, alla ricerca dello scomparso Deadpool: quest’ultimo aveva il compito di indagare su una misteriosa organizzazione che fabbricava killer su  misura e da allora si erano perse le sue tracce; quando il duo giunge sul luogo trovano un insolito comitato di benvenuto, il clan Omega.


Voto: 71/2

Articoli Correlati

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00