Bruno Bozzetto: Rapsodeus il nuovo corto animato

Pubblicato il 22 Gennaio 2013 alle 17:00

Bruno Bozzetto, cartoonist candidato agli Oscar, torna con due grandi novità: Rapsodeus, nuovo cortometraggio animato, che arriverà in anteprima dal 24 gennaio esclusivamente sul suo canale ufficiale YouTube, e un’esclusiva linea di merchandise ispirata ai celebri personaggi creati dall’autore.

Da gennaio 2013, il cortometraggio Rapsodeus, presentato ai Festival di Annency e Hiroshima, sarà disponibile sul canale ufficiale YouTube di Bruno Bozzetto. Bozzetto sceglie così per la prima volta la più famosa piattaforma di video publishing per il lancio delle sue nuove opere.

Il film, realizzato con una tecnica mista che fonde animazione 3D e 2D, si svolge sulle note riorchestrate della seconda Rapsodia Ungherese di Franz Liszt, ed è stato realizzato dallo Studio Alienatio con la regia di Bruno Bozzetto. Accolto dalla critica come una virtuale continuazione del capolavoro animato Allegro non Troppo (1976), il corto punta il dito contro l’umanità e le sue guerre, che disseminano distruzione e desolazione nella secolare e insensata caccia a un’utopia irraggiungibile.

Inoltre, è appena stata lanciata una linea di prodotti ispirata ai film e ai personaggi di sua creazione: Il signor Rossi, Allegro non Troppo, Vip mio fratello Superuomo, West&Soda tornano in una collezione di articoli che spazia tra gadgets, t-shirt, polo, chiavette USB: https://shop.bozzetto.com/.

Ma non è tutto. Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno insieme ai suoi fans, sul canale Youtube, partirà un contest in cui tre degli utenti iscritti più attivi verranno estratti a sorte per vincere alcuni dei nuovissimi gadget.

BRUNO BOZZETTO
Nato a Milano nel 1938. Ha realizzato tre lungometraggi in animazione West and Soda, Vip mio fratello superuomo e Allegro non troppo, e numerosissimi cortometraggi, ottenendo prestigiosi premi tra cui l’Orso d’Oro al  Festival di Berlino del 1990 per Mister Tao e la Nomination all’Oscar nel 1991 con Cavallette.  Tra i riconoscimenti ricevuti, cinque Premi alla Carriera e una Laurea Honoris Causa. In collaborazione con Piero Angela ha anche diretto un centinaio di cortometraggi di divulgazione scientifica. Il suo personaggio più famoso è il Signor Rossi, protagonista di tre lungometraggi e di vari cortometraggi. Per la RAI e la Televisione Svizzera, ha realizzato numerose serie televisive, tra cui Lilliput-put, Mr. Hiccup, Stripy lo scacciapensieri, La famiglia Spaghetti, I Cosi e Psicovip. Dal 2000 si dedica anche ad animazioni in Flash per Internet, riscuotendo grande successo nel Web già col suo primo lavoro, Europa e Italia. Oggi, con l’appoggio del nuovo studio di produzione ‘Studio Bozzetto & Co’, con sede operativa a Milano, lavora a nuove serie per la televisione ed internet, realizzate in animazione 2D e 3D. La più recente è Bruno the Great, commissionata da Disney Channel per una distribuzione mondiale.

info@bozzetto.com

bozz_bozz@yahoo.com

Facebook: https://www.facebook.com/Official.Bruno.Bozzetto

YouTube Channel: http://www.youtube.com/BrunoBozzettoChannel

Articoli Correlati

Il volume 17 di Dragon Ball Super, la serie manga di Akira Toriyama e Toyotaro, sarà disponibile nelle librerie del Giappone dal...

24/11/2021 •

21:25

“Non vedo l’ora di mostrare a tutti voi quel che abbiamo preparato…”, ha scritto il cineasta, allegando...

24/11/2021 •

17:00

Il film d’animazione DC League of Super-Pets di Jared Stern debutterà anche in Italia solo al cinema dal 18 Maggio 2022....

24/11/2021 •

16:10