‘Davvero’ non sarà interrotta, Matteo Bussola tranquillizza i lettori

Pubblicato il 22 Gennaio 2013 alle 10:08

Matteo Bussola su Facebook interviene a gettar acqua sul fuoco a proposito della trasformazione delle pubblicazioni di Davvero da mensili a bimestrali, che hanno fatto temere ai fan una chiusura anticipata della serie.

«Il nostro contratto iniziale con la StarComics è per 12 numeri. C’è però un’opzione in base alla quale la Star ha facoltà di fermarsi a 6 numeri nel caso in cui dovesse ritenere le vendite non soddisfacenti. Sei numeri sono garantiti in ogni caso».

Con queste parole Matteo Bussola, tra i disegnatori di Davvero, tenta di rasserenare gli animi di quanti, alla notizia del cambio in corso delle periodicità dello shojo manga italiano figlio di un’idea di Paola Barbato, hanno storto il naso.

«Sei numeri garantiti, e contrattualmente non c’è dunque alcuna possibilità che la serie venga interrotta prima di 6. Fermo restando che l’auspicio di tutti, Star compresa, è quello di poter proseguire con una seconda stagione».

Insomma, l’annuncio dato lo scorso giovedì 17 gennaio dalla Star Comics, nel quale si posticipava al 7 febbraio l’uscita del numero 3 di Davvero e al 24 Aprile quella del 4° albo, non dovrebbe far preoccupare troppo.

Sul celebre social network l’autore cerca a più riprese di tranquillizzare tutti: «Ogni editore imposta le proprie scelte strategiche sulla base di elementi che al lettore non sempre possono risultare chiari, come  distribuzione, posizionamento e permanenza a scaffale, ma che non c’entrano nulla con i disegnatori, che sono stati ineccepibili, men che meno con le vendite»

Scelte strategiche che possono però entrare in gioco anche in corso d’opera: «È chiaro che comunque qualsiasi scelta viene fatta sempre animati dalle migliori intenzioni, e per garantire al fumetto la massima diffusione e visibilità possibili».

Il ritocco alla periodicità, ad ogni modo, non dovrebbe assolutamente incidere dal punto di vista della durata della serie, che rimarrà identica a prima.

«Se questo – conclude Bussola rivolto ai lettori – sarà l’obiettivo e il risultato del passaggio alla bimestralità scelto dalla Starcomics, lo scopriremo insieme. Ma se voi continuerete a sostenerci con questo affetto, non ho dubbi che sarà così e che Davvero continuerà a vendere anche se lo facessero annuale».

Articoli Correlati

Le Bizzarre Avventure di Jojo Parte 6: Stone Ocean godrà di uno spin-off a cura di Sho Aimoto, autore di Kemono Jihen. Il one...

18/11/2021 •

15:09

Come sappiamo il Marvel Cinematic Universe nei prossimi anni è destinato ad espandersi ancora di più, anche sul piccolo...

18/11/2021 •

13:37

Sky Cinema Collection (canale 303) è pronto a diventare DC Super Heroes, ospitando così i film dei supereroi...

18/11/2021 •

13:21