Top & Flop Manga – Novembre 2012: speciale Lucca Comics

    2
    Con un “leggero” ritardo, dovuto al tram tram delle feste natalizie, ritorna la rubrica sui manga del mese che ci hanno convinto e che ci hanno deluso.

    Novembre è il mese di Lucca Comics, pertanto questo appuntamento con il Top & Flop Manga è dedicato alle novità uscite in fiera; per alcune è disponibile anche una recensione più esaustiva. I pari merito sono elencati in ordine alfabetico.
    Buona lettura!

    PRIMO TOP
    USAGI DROP VOL. 1
    di Yumi Unita, GP Publishing
    A un anno dall’annuncio, l’atteso josei di Yumi Unita arriva finalmente sugli scaffali.
    Un manga caratterizzato da grande tenerezza e sensibilità in questa fase iniziale, in cui l’autrice dipinge con delicatezza e un pizzico di ironia la difficile convivenza tra un trentenne scapolo e la piccola figlia illegittima del nonno defunto di cui nessun altro parente si è voluto prendere cura.
    Ottime caratterizzazioni, che analizzano con credibilità i dubbi e gli imbarazzi di due estranei che si ritrovano a vivere come una famiglia, e toccanti episodi all’insegna della quotidianità che nella loro semplicità e schiettezza colpiscono dritto al cuore.

    VOTO: 8,5

    telegra_promo_mangaforever_2

    2 Commenti

    1. “Tram tram”? LOL! XD
      Iceman, dimmi che l’hai scritto apposta…

      Per il resto, solo un flop su 12 segnalazioni? O hai selezionato bene bene le tue letture (bravo!) o qui dilaga troppo buonismo per le feste di Natale (e non solo)… :P

      • a forza di muovermi sempre coi mezzi pubblici vedi che succede?! XD

        Niente buonismo, se un titolo non mi piace lo scrivo senza problemi ^__^
        (poi conta che di roba come moyasimon e usagi drop colleziono i volumi americani già da un po’)
        però diciamo che le “sole” le riesco a svicolare abbastanza bene, quindi capita spesso che i top siano di più dei flop XD

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui