Annunciata ormai 3 anni fa, questa miniserie scritta a quattro mani da Gerard Way e Shaun Simon e disegnata da Becky Cloonan, doveva raccontare le avventure, in un futuro distopico, di 4 eroi ribelli, i Killjoys appunto.

Chi conosce la “doppia” vita di Gerard Way, come cantante (e anche come acclamato scrittore di “The Umbrella Academy” insieme al brasiliano Gabriel Bà) del gruppo alternative-rock My Chemical Romance, sa che questo progetto è poi diventato il tema principale dell’ultimo concept-album del gruppo del New Jersey, uscito nel 2010 : “Danger Days – The True Lives of the Fabulous Killjoys”.
Finalmente dopo vari slittamenti è stato annunciato che il fumetto vedrà la luce nel 2013, prima come assaggio nel FCBD della Dark Horse di Maggio e infine in Giugno, quando partirà la miniserie in America.

Nel disco i Killjoys combattono contro il sistema rappresentato dalla BLI (Better Living Industries) una megacorporazione con sede a Battery City, questa lotta porta alla morte di tutti i componenti del gruppo ad eccezione della misteriosa Girl. La storia inizia dopo questi eventi (narrati visivamente, e con la partecipazione di un Grant Morrison attore, nei primi due video tratti dall’album : “Na Na Na” e “SING”) e vede i discepoli dei Killjoys languire nel deserto mentre la BLI strappa ai cittadini la propria individualità, quando la battaglia per la libertà sembra perduta toccherà a Girl raccogliere il manto dei Killjoys per sconfiggere definitivamente la BLI o entrare nei suoi ranghi senza più personalità.
Dalla parole di Way : “L’idea iniziale per il fumetto ha dato vita al disco che ci ha aiutato a rifinire i concetti che volevamo trasmettere, in pratica è il terzo video, la terza parte della storia, ma può essere tranquillamente letta senza conoscere il resto rimanendo una cosa a sé stante.”
