Nuovo appuntamento con le risposte ai quesiti dei lettori direttamente dalla pagina facebook ufficiale di Magic Press Edizioni.

Questo volta il question time è tutto dedicato al fumetto orientale.

Quarto round!

@Rachele Sferrazza C’è la possibilità che le opere di Mei Sakuraga (Kirai ja Nai Kedo, Asobi ja Nai no, Warui Koibito ja Dame?), di NATSUME Isaku (Tight Rope, Ameiro Paradox, Dash!) e di Kotetsuko Yamamoto (Honto Yajuu) vengano pubblicate? ^^

A.: Dovrai armarti di mooooolta pazienza.

@Ilaria Cucchedda Io volevo chiedere se prima o poi verranno prese in considerazione: la Kawaii (love holic,overdose,bondz,cut ecc) Sakuragi Yaya (yume musubi koi musubi,himegoto no asobi ecc.) Tennouji Mio (critical lovers,24 jikan,kibun wajunjou ecc) Hidaka Shoko (Hana wa saku ka,Arashi no ato) grazie

A.: Qualcosa che citi, in effetti, potrebbe anche essere presa in considerazione il prossimo anno.

@Karisawa Erika richiesta: portereste anche le novel di DURARARA!! e di To aru Majutsu no Index ? (/ *A*)/

A.: Stessa risposta data per le novel yaoi: dobbiamo valutare i costi e soprattutto capire se siamo in grado di gestire volumi “in prosa” (tradurre un fumetto e tradurre un romanzo, sono cose differenti).

@Mariangela Lagana’ Per la linea Mx, questi titoli non sono male,Saiunkoku Monogatari di Sai Yukino,The One di Nicky Lee è un Manhwa. Inoltre volevo proporvi Ichi the Killer di Hideo Yamamoto, poi altri titoli Yaoi: Dare ni mo aisarenai di Yamada Yugi, Boys Love di Kaimu Tachibana.

A.: The One potrebbe essere un po’ difficoltoso da tradurre… Su Ichi the Killer (Koroshiya 1) non ti posso dare speranze. Il resto si vedrà.

@Cleide Lanzetta Bellissima iniziativa *-* due dei manga che più desideravo li avete già annunciati (Adekan e Doukyousei *_*), quindi mi accodo a chi richiedeva Totally Captivated e Konbini-kun e anche qualcosa di Yoshinaga Fumi ^^ (anche se con la pubblicazione di Ooku da parte della Panini non so se sia più possibile…?_?).

A.: Ti aggiungo alle richieste allora. Per la Yoshinaga, dipende dal titolo: ci sono cose possibili, cose impossibili e anche qualche titolo “disperso” (nel senso che non si sa più chi gestisce i diritti).

@Martina Bongini Salve! La mia domanda è: pubblicherete mai qualche manga classico del gruppo Year 24? So che per adesso le vostre scelte sono ricadute su manga più moderni, ma mi piacerebbe poter leggere le opere di Moto Hagio o di Keiko Takemiya (: e poi adoro pure From Eroica With Love di Yasuko Aoike. Ditemi… ha qualche speranza questo manga? XD Grazie per l’iniziativa e per l’opportunità che ci avete dato (:

A.: From Eroica With Love lo vedo molto difficile. Per Moto Hagio il problema è l’editore Giapponese, mentre per la Takemiya il discorso è moooooolto complesso… vedremo un po’ cosa accadrà…

@Pelizzari Debora Buon pomeriggio volevo chiedervi: come scegliete i titoli shonen-ai / yaoi della collana 801? Lo so’ è stato chiesto, ma un pensiero per il nuovo anno per: Junjou Romantica e Sekai-ichi Hatsukoi?

A.: Selezioniamo i migliori yaoi pubblicati in Giappone tra quelli che possiamo pubblicare. Ci tengo a ribadire questo concetto fondamentale: non possiamo pubblicare tutto quello che vorremmo pubblicare, per tanti motivi (diversi da titolo a titolo).

@Yelena Green Tra le innumerevoli opere già citate, ripropongo “Love Mode”, “Totally Captivated”, “Junjou Romantica”, “Okane ga nai”, “Super Lovers” cui aggiungo “The Judge” e “Usagi Otoko Tora Otoko” di Akira Honma… ^__-

A.: Sì, l’ho capito. Anche se per Okane ga nai sarà difficile…

@Massimo Sbraco Io mi stacco decisamente dal coro e vi chiedo qualcosa sulla collana MX. Ho visto che a fine settembre in Giappone è uscito il quarto volume di “River’s Edge”… lo vedremo presto anche in Italia o ci sarà da aspettare? A Lucca avete annunciato il volume unico “Kerberos x Tachiguishi”… potremo sperare anche in “Kerberos Densetsu”? Ultime domande: Avete intenzione di incentivare la suddetta collana MX con futuri nuovi titoli oppure dovremo aspettarci uscite sempre più sporadiche a favore di una concentrazione sulla 801? Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

A.: Il quarto volume di River’s Edge lo vedremo probabilmente l’anno prossimo (faremo delle valutazioni su quando è meglio stamparlo, bisogna vedere quando uscirà il 5 anche). Sulla Kerberos Saga ci sarebbero un po’ di difficoltà da superare (d’altronde ci sono voluti “solo” 4 anni per Kerberos x Tachiguishi), ma se Kerberos x Tachiguishi venderà bene, ci metteremo al lavoro sicuramente.
Allo stato attuale nel mercato italiano ci sono 150 novità manga in uscita ogni mese e la coperta è corta: un lettore non può certo acquistare 150 volumi al mese (ma spesso neanche un decimo di questi 150), quindi sceglie cosa comprare tra 150 proposte. Il fatto è che Chrono Crusade deve prevalere su altri 149 volumi, Power Play, al contrario, è solo e senza rivali decenti sul mercato (in realtà Yamatogawa non avrebbe comunque rivali, neanche se uscissero 150 manga per adulti al mese). Non prevediamo uscite sempre più sporadiche di MX, ne prevediamo 2 al mese. Certo, un anno fa erano di più, ma per ora riteniamo che non ci sia spazio sul mercato per un incremento delle uscite. In tutti i casi il mercato non è immobile e la nostra politica editoriale si adatta al mercato, per cui quando cambierà il mercato, cambierà anche la nostra politica editoriale. Quando e se ci sarà spazio per aumentare le uscite MX, lo faremo.

@Alice Porta Quando uscirà il numero 6 de Il silenzio degli innocenti?

A.: La prossima settimana!

@Agnese Lancella Ciao Magic! Innanzitutto grazie per le bellissime edizioni e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che mi permette di accaparrarmi subito le nuove uscite senza sentirmi troppo in colpa verso il portafoglio!!! ^^ Mi unisco anche io a tutte le richieste fatte per la collana 801, in particolare mi piacerebbe veder pubblicati i titoli di Yugi Yamada, Totally Captivated e Kaze to ki no uta! La mia domanda è: c’è la possibilità che venga pubblicato Voci (Boku no Koe) di Youka Nitta pubblicato già da Kappa Edizioni ma sospeso dopo il primo numero? In materia di editoria non me ne intendo molto, la mia domanda è incalzata dal fatto che Chrono Crusade è stato prima pubblicato da Planet Manga quindi mi chiedevo se poteva avvenire la stessa cosa! Grazie e continuate così!!

A.: Boku no koe è uno dei manga “ritirati” dal mercato dopo lo scandalo delle pubblicità ricalcate. Prima di tornare sul mercato l’autrice dovrà modificare alcune tavole, ma per ora la Nitta è impegnata ad “aggiustare” il suo titolo più famoso…
In tutti i casi, è possibile pubblicare un manga già stampato da altri editori in precedenza solo quando il vecchio contratto è scaduto e non rinnovato, come è accaduto con Chrono Crusade (ma anche Georgie! e RG Veda).

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui