Magic Press Edizioni: Question Time 3 Dicembre 2012

Pubblicato il 4 Dicembre 2012 alle 09:30

Terzo appuntamento con le risposte alle domande dei fan della pagina facebook della Magic Press Edizioni.

Terzo round!

@Zack Overkill Desidererei anch’io un bell’Omnibus di Promethea, purtroppo dovetti fermarmi dopo il genialissimo undicesimo numero per mancanza dei volumi.
Vi prego, stampatelo, lo voglio nella biblioteca.

P.: Come già detto, i diritti di Promethea sono passati a un altro editore.

@Stella Savo continuate a pubblicare generi yaoi!!! come Junjou Romantica o Sekaiichi Hatsukoi e soprattutto non lasciateli a meta’ pubblicazione!!!!!! spero che dellla ayano yamane continuerete ancora e ancora e ancora a editare altre opere!!!!!

A.: Sui manga della Nakamura non posso darti buone notizie. Purtroppo neanche su Ayano Yamane: abbiamo pubblicato il pubblicabile, il resto è in mano ad un altro editore.

@Maria Cristina Secondini ciao, mi piacerebbe che pubblicaste ice forest, Boku wa Imouto ni koi wo suru, candy candy

A.: Anche a noi piacerebbe pubblicare Candy Candy e, francamente credo piacerebbe a qualunque editore italiano. Purtroppo i diritti non sono più disponibili (neanche per una ristampa in Giappone). Non posso darti buone notizie neanche sugli altri due titoli: Aoki Kotomi e Chiho Saito vengono già pubblicate da altri editori in Italia.

@Fumettando Comicshop Magic Press, siete bravissimi! complimenti. davvero :)

A.: Grazie!

@Hisoka Kurosaki Non avevo cose da chiedere ( del resto mi avete dato ADEKAN bwahahah!! ) ma alcune mie amiche ( me compresa ) desidererebbero le novels BL.
Ci sono speranze, magari in un futuro non troppo remoto, di leggere qualche bella storia sotto il vostro marchio? Grazie e continuate così che andate alla grande! ! :)

A.: Il fatto è che tradurre romanzi non è semplicissimo, dobbiamo organizzarci e capire come e se siamo in grado di farlo. In tutti i casi, vedremo…

@Keliu Packl è possibile che prima o poi nella collana 801 sia possibile vedere anche titoli come Junjou romantica o Sekai ichi atsukoi??? (scusate ma sono due dei manga/anime più famosi che ci sono in giro e ancora nessuno li sta pubblicando!) Questa è la mia domanda!!

A.: prima o poi… più poi che prima, potrebbe anche essere…

@Lara Olivi Ripropporrete qualche serie classica?

A.: Perché no?

@Daniela Reika Che ne pensate di portare due autrici BL come e Yoneda Kou e Shoko Hidaka ♥ apprezzate in tutto il mondo ?

A.: ne diciamo che non sarebbe difficile accontentarti, tuttavia il calendario della linea 801 è pieno pieno fino alla fine dell’anno prossimo, per cui dovrai armarti di molta pazienza.

@Stefania Diomede Dal momento che avete presentato una serie dal genere “vasto” come Adekan, cosa direste di Toxic di Takahashi Ryo, 3 soli volumi e quindi conclusa? Poi se vi scappa Yamamoto Kotetsuko…

A.: per ora lo escludo per due ragioni: 1) non lavoriamo con l’editore Giapponese; 2) non sappiamo ancora come verrà accolto Adekan in Italia, per cui è troppo presto per parlare di manga simili.

@Glenda Tambuscio Sono qui solo per supportere la richiesta sulle novels BL :) Sarebbe proprio il massimo!!!

A.: Vedremo cosa può fare…

@Alessandro Navotti Supporto anche io le novels BL :P

A.: Ho capito, ho capito…

@Valeria Vezzaro Come si svolgono le trattative per l’acquisizione dei diritti di un manga, avviene tutto tramite le agenzie di mediazione giapponesi oppure l’autore ha voce in capitolo riguardo le edizioni internazionali? Le figure professionali di una casa editrice di manga sono le stesse degli editori di libri? Assumete/offrite stage presso la vostra casa editrice? Grazie per la vostra disponibilità, spero di non aver esagerato con tutte queste domande!

A.: Nella maggior parte dei casi i contratti di licenza vengono gestiti tramite agenzia, tuttavia non è sempre così. Abbiamo contratti stipulati direttamente con gli editori senza passare per alcuna agenzia e anche contratti stipulati direttamente con i “manager” degli autori, bypassando anche gli editori. In Giappone i diritti dei manga appartengono quasi sempre ai rispettivi autori, i quali possono firmare un accordo col proprio editore per fargli gestire le licenze estere. Ci sono autori che non vogliono far gestire i diritti per le edizioni straniere all’editore Giapponese e in quel caso bisogna chiedere direttamente a loro. Le figure professionali di un editore di fumetti sono più o meno le stesse di un editore di libri, con la differenza che gli editori di fumetti sono spesso e volentieri molto più piccoli e con uno staff ridottissimo, tanto che non c’è una netta distinzione di ruoli (selezionatore, supervisore e correttore di bozze spesso coincidono). Al momento non offriamo stage presso Magic Press Edizioni, però in futuro chissà…

@Carmen Salemi prima cosa grazie per questa bella iniziativa e per le risposte che ci darete. approfitto anch’io per chiedere:
c’è speranza in futuro per i vari lavori della Natsume Oono, Fumi Yoshinaga e Kitazawa Kyou?
e ancora per Natsume Yuujinchou e Saiunkoku Monogatari cosa ne pensate?
se potessi avere anche solo una cosa di queste in una vs edizione, ne sarei veramente felice :)

A.: Alcune cose della Yoshinaga possono essere ben più complicate di quanto pensiate. In tutti i casi, prima vediamo come verrà accolta Asumiko Nakamura, poi possiamo parlare di Natsume Oono e la stessa Yoshinaga. Kitazawa Kyou è già un discorso diverso: ti direi “perché no?” ma al momento abbiamo il catalogo pieno, se ne riparlerà.
Non posso dari buone notizie su Natsume Yuujinchou, mentre per Saiunkoku Monogatari… non so… vedremo.

@Raffaella Sanselicio Mi associo e supporto le richieste yaoi! :)Mi piacerebbe moltissimo sapere se pensate di pubblicare le opere della Nakamura Shungiku, della Yoneda Kou, altre delle Nekota Yonezou come “mousou elektel” e Haru wo deita? Grazie!

A.: Nekota Yonezou e Youka Nitta abbiamo intenzione di continuare a pubblicarle. Yoneda Kou è il classico “perché no” che però necessita di uno spazio nel catalogo. Su Nakamura Shungiku ho già risposto.

@Mookyul Eun TC caro babbo natale..
volevo chiederti di tenere in considerazione un mio desiderio (ok.. più di uno é_é)
vorrei veder pubblicati i seguenti titoli:
1 Ai no kotoba mo shiranaide
2 Bondz
3 Doushitemo Furetakunai
4 Haru wo daiteita
5 Hey Class President
6 I Don’t Dislike
7 Katekyo
8 Konbini-kun
9 Mousou elektel
10 Under Grand Hotel
penso di aver finito *w*
ti ringrazio tanto e prometto che farà la brava bambina :3
grazie ♥

A.: Tutti e 10 no, ma non è escluso che per fine anno uno di questi dieci potrebbe essere annunciato.

@Yuki Kawashima io vorrei proporre Saezuru Tori wa Habatakanai di yoneda kou ♥
poi se possibile anche: signal, no.6, Mousou Elektel, Kiken, Star na koi, Darling, Hand which, Katekyo e Seven Days *_*
o comunque qualche manga di queste autrici di yaoi ♥

A.: Tutto è possibile, escluso no.6 (che non è yaoi e, cosa più importante, è pubblicato da Kodansha).

@Yonekuni Madarame allora io vorrei qualche nuovo manhwa yaoi (completo vi prego) poi vorrei qualche volume di yoneda kou ad esempio: Doushitemo Furetakunai ; Saezuru Tori wa Habatakanai; Kanjou Spectrum; NightS etc poi mi piacerebbe qualche manga di Yamada Yugi tipo Aiso tsukashi Darenimo aisarenai e altri ancora XD e poi qualche manga della Minase e della Karino (io amo queste donne e voi dovete averle) grazie milleeeeeeeeeeeeeeeee

A.: le richieste cominciano a essere tanteeeeeee… Qualcosa di Yamada Yugi è già stata pubblicata da un altro editore, se ne potrà parlare se non continueranno a pubblicarla. Una cosa in particolare tra quelle che citi, in tutti i casi, potremmo anche annunciarla a breve.

@Helen H-chan Patpo ok questa è più una implorazione che domanda/richiesta/lamentela ma vi prego portate No.6 novel e manga (/TTATT)/

A.: Purtroppo la risposta è secca: non ci è possibile, al momento non lavoriamo con Kodansha.

@Mariangela Lagana’ Che ne direste di cimentarvi nella serie completa in 27 di Legend of Basara di Yumi Tamura, magari che ne dite di Minase Manara con Gokujou no Koibito, Lover’s Position, oppure qualcosa di Kanbe Akira come Freezing Flame, anzi perché non fate un pensierino anche a Love Mode, oppure qualcosa di Sakuragi Yaya come Calorie, che ne dite di Totally Captivated, io ci provo magari qualcosa vi potrebbe interessare.

A.: Tu non lo sai, ma tra le cose che ci chiedi ci sono manga che magari potessi fare e qualcosa forse la faremo.

@Setsuka Sakurazuka Aggiungo la mia voce al supporto delle novel BL. Possibilmente di autrici capaci (Aida Saki, Yuuri Eda, Narise Konohara, Rieko Yoshihara…etc ) e non di scrittrici di simil-Harmony :D. Grazie!^^

A.: Ti ho aggiunta.

@Zack Overkill Ah, vero, ristamperete mai “Sandman: Mistery Theatre”?

P.: non noi, i diritti sono in mano a un altro editore.

@Chantal Cappella Io vorrei proporre: Ilegenes Kokuyou no Kiseki, la storia è di Mizuna Kuwabara mentre i disegni di Kachiru Ishizue.
È un manga molto emozionante e bello, vi sarei molto grata se lo portaste in Italia ♥

A.: Ilegenes viene già pubblicato da un altro editore.

@Ilenia LaMelina Cerillo Come sempre, per la collana 801, Junjou Romantica e Sekaiichi hatsukoi! ♥ Vi fareste i miliardi, se li portaste…

A.: potresti anche aver ragione, tuttavia non dipende da noi…

@Mookyul Eun TC anche io avrei chiesto TOTALLY CAPTIVATED ma..
non penso trattino i manhwa :(

A.: infatti non pubblichiamo manhwa, ma non li escludiamo a priori.

@Gothik Ichigo magari Totally Captivated *-*

A.: ho capito, ho capito…

@Fabiana Barbaro Ci potrebbe essere la remota possibilità di vedere l’artbook di Adekan dalle nostre parti? :)
Poi mi aggiungo a coloro che vorrebbero in Italia opere di autrici come Kou Yoneda, Shoko Hidaka, Kotetsuko Yamamoto e Rihito Takarai (ci sarebbero anche Jaryuu Dokuro, Isaku Natsume, Nojiko Hayakawa, Kyuugou, Hideyoshico…ok la smetto! xD)

A.: non è ancora uscito il manga e già chiedete l’artbook? Dipende dalle vendite del manga, ovviamente. Ti aggiungo anche a te.

@Necoco Love Bellissima iniziativa e grande possibilità che ci date, prima di chiedere vorrei rispondere a @Claudia cara se non sei sicura di una cosa, nemmeno le critiche poi sono tanto credibili. A Marzo la linea 801 esisteva solo di nome, infatti il suo debutto è stato a giugno con Sex Pistols, quindi molto probabilmente il catalogo che avrai letto era “ANTEPRIMA” che dà anteprime guarda caso XD Oggi escono minimo 2 yaoi al mese… ragazze se vi lamentate che ne escono troppo pochi siete incontentabili secondo me, gustatevi quelli che ci sono e andiamo XD!. Detto questo passo alla mie domandine *w* Primo sono curiosa di sapere come va in fatto di vendite la 801, e se vi aspettavate che andasse così… (sia in caso positivo che negativo) Invece per i nomi da suggerire ne avrei un pò che ho molto a cuore come Kanga na Spoon di Ike Reibun, Okane ga nai di Kousaka Tohru o un titolo che sto adorando Ikumen After di Kodaka Kazuma (dolce e tanto adorabile ♥) anche Super Lovers della Abe, sono in fase bambini coccolosi XD, poi Yoneda Kou, Akira Norikazu,Inariya Fusanosuke.. @_@ cavolo ne avrei un’infinita! Meglio risparmiarseli per l’assalto al cartoomics XD

A.: Come sta andando 801? Dipende dal titolo: ci sono titoli che vendono di più e titoli che vendono di meno. Certo, abbiamo creato la “lineup” per fare in modo che i titoli più richiesti aiutassero quelli meno popolari a raggiungere comunque la soglia di sopravvivenza. Detto questo, “Il tiranno innamorato” batte tutti gli altri, ma lo sapevamo ancor prima di stamparlo. Ancora è presto per tirare le somme: diciamo che la Takanaga (sia Il tiranno innamorato che Mi vergogno da morire) vende molto bene, bisognerà vedere quanto questo dato riuscirà a influenzare l’intero marchio.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30