Kappa Edizioni: Una Tomba per le Lucciole (romanzo) a Marzo 2013

Pubblicato il 27 Novembre 2012 alle 12:00

Kappa Edizioni rende nota la data di uscita del romanzo originale di Akiyuki Nosaka da cui Isao Takahata e Studio Ghibli hanno tratto il lungometraggio animato Una tomba per le Lucciole.

Dalla pagina facebook dell’editore:

• in distribuzione da marzo 2013
Akiyuki Nosaka
UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE
(il romanzo originale)

• Giugno 1945, Seconda Guerra Mondiale: le forze armate americane attaccano il Giappone con bombe incendiarie, riducendo a immensi roghi interi villaggi fatti di case di legno. Seita è ancora un bambino, e non capisce quello che gli sta accadendo intorno, e durante la fuga per la sopravvivenza con la sorellina Setsuko, perde di vista la madre. Questa è la drammatica epopea di due bambini, costretti a vagare soli tra le macerie di Kobe, un paese ridotto in cenere, ed è una denuncia contro gli orrori di qualsiasi guerra, che come al solito colpisce soprattutto gli innocenti.
Basato sulle personali esperienze dell’autore durante la Seconda Guerra Mondiale, questo romanzo ha ricevuto il prestigioso Premio Naoki Sanjugo nel 1967, è stato trasposto nel 1988 nell’omonimo film d’animazione diretto da Isao Takahata (celebre per “Heidi”, “Anna dai Capelli Rossi”, “Ponpoko”) e in uno struggente film dal vivo nel 2005 prodotto dalla NTV. Di recente, la Dresden Pictures ha acquistato i diritti del romanzo per realizzarne una nuova versione cinematografica a cui verrà dato il primo giro di manovella nel 2014.
===================
• DALLA NOSTRA INTERVISTA A ISAO TAKAHATA, regista del film d’animazione “UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE”:
===================
– Kappa:
« Lei ha realizzato alcuni dei più toccanti e struggenti film d’animazione del Giappone. Fra questi, “Una tomba per le lucciole”, definito ‘capolavoro’ in ogni angolo del mondo, un film capace di trasmettere emozioni molto intense, probabilmente perché vissute di persona. Durante i bombardamenti del 1945, lei aveva appena nove anni… »
– Isao Takahata:
« Ho vissuto il bombardamento aereo americano della città di Okayama, durante il quale ho perso di vista i miei genitori e i miei fratelli. La mia casa fu bruciata. Scappai ovunque per evitare i bombardamenti, riparandomi da una pioggia di fuoco causata dalle bombe incendiarie. Mi trovavo disperso nel bel mezzo di un’intera città in fiamme, e mi sono salvato per miracolo. Durante quei giorni ho visto una quantità infinita di cadaveri. E’ la vicenda più drammatica della mia vita, perciò ammetto che quel film è stato influenzato profondamente da questa mia esperienza. Ricordo ancora fin troppo bene cosa significhi trovarsi sotto l’attacco di bombe incendiarie.
• Isao Takahata è il regista di numerose serie televisive storiche come “Heidi” e “Anna dai capelli rossi”, e film d’animazione epocali come “Una tomba per le lucciole”, “Ponpoko”, “Omohide Poroporo / Only Yesterday”, “Hols no Daiboken / La grande avventura del piccolo principe Valiant”, nonché cofondatore dello Studio Ghibli insieme ad Hayao Miyazaki, di cui è stato anche produttore.

Articoli Correlati

Il manga di Dragon Ball Super, disegnato ad Toyotaro, è tornato questo mese con un nuovo capitolo, ma questa uscita è stata...

24/03/2024 •

11:50

Black Clover ha sorpreso tutti i suoi fan l’anno scorso quando aveva annunciato il suo passaggio dalla rivista Weekly...

24/03/2024 •

10:15

Tra le tante innovazioni della Serie Animata di Batman degli anni ‘90 bisogna sicuramente citare il personaggio di Harley Quinn...

23/03/2024 •

17:00