Bone – Racconti Intorno al Fuoco – Recensione

Pubblicato il 30 Novembre 2012 alle 09:42

Arriva un nuovo volume dell’amatissima saga di Bone del grande Jeff Smith! Scoprite le vicende del fondatore di Boneville, il mitico Big Johnson Bone, in un’opera deliziosa realizzata in collaborazione con Tom Sniegoski!

Bone – Racconti Intorno al Fuoco

Autori: Jeff Smith, Tom Sniegoski (testi), Jeff Smith (disegni)

Casa Editrice: Bao Publishing

Provenienza: USA

Genere: Umoristico

Prezzo: € 15,00, 16 x 24, pp. 128, col.

Data di pubblicazione: maggio 2012

Compra Racconti intorno al fuoco Bone


Jeff Smith è un autore di culto grazie alla saga di Bone. Quello che in principio parve un azzardo e cioè un fumetto umoristico inserito in un contesto fantasy e filtrato da elementi cartoon è divenuto nel giro di un lasso di tempo relativamente breve un successo senza precedenti. L’opera, semplice, lineare e leggibile ma profonda e caratterizzata da un ampio affresco narrativo, ha suscitato l’entusiasmo e l’ammirazione non solo di parecchi lettori ma pure di maestri del calibro di Frank Miller, Matt Groening e Neil Gaiman, giusto per citarne alcuni.

Ambientato in un universo immaginario che tanto deve alla tradizione fiabesca, il serial si è sovente concentrato sugli irresistibili cugini Bone e sulle vicende riguardanti la città di Boneville; ma poiché il cast dei personaggi è numeroso, Smith in diverse occasioni si è dedicato pure ad interessanti comprimari come la Principessa Rose, protagonista di una stupenda miniserie illustrata dal magnifico Charles Vess.

Bao Publishing propone un nuovo tp, Bone – Racconti Intorno al Fuoco, traduzione di Bone Tall Tales, e in questo caso abbiamo a che fare con storie che non fanno parte della saga ufficiale, pur essendo ad essa collegate, e che ne costituiscono un piacevole prologo. Le story-line sono imperniate sulle gloriose imprese del mitico Big Johnson Bone, fondatore di Boneville. Il libro si apre con Smiley Bone e Bartleby che, in compagnia dei Bone Scout, durante un’escursione narrano le vicende passate relative a Big Johnson, appunto.

Ovviamente, costui ha avuto un sacco di esperienze e Jeff Smith si sbizzarrisce con le sue esilaranti invenzioni. Si scoprirà, per esempio, che prima ancora di iniziare a camminare Big Johnson, poco più che neonato, aveva combattuto lo spirito dell’Inverno e addirittura un terribile orso. E che crescendo era rimasto coinvolto in assurde, ma divertenti, prove denominate ‘gare divoradolci’; e che aveva sconfitto una comunità minacciosa di ratti famelici intenzionati a invadere il mondo.

Smith si dimostra abilissimo nei dialoghi e nella descrizione di situazioni divertenti e mai banali e il volume può essere considerato sia come un semplice prodotto di intrattenimento sia come un’opera satirica che affronta tematiche importanti come quella del capitalismo e delle sue contraddizioni o quella della crescita dell’individuo. Stavolta, però, Smith scrive solo le prime avventure per poi cedere il posto al romanziere Tom Sniegoski che se la cava egregiamente, benché il suo stile risulti meno graffiante. Tuttavia, nel complesso l’intero tp ha una struttura formale intrigante, con storie intrecciate tra loro che danno vita ad altre storie, quasi in un incedere borgesiano.

Quanto alla parte grafica, si può affermare con sicurezza che Smith ha realizzato un lavoro sopraffino. Il suo tratto ha la consueta leggerezza, l’eleganza, la fluidità e il dinamismo che hanno contribuito a fare di lui uno degli autori di comics più rilevanti della sua generazione. Oltre ai protagonisti che evocano tenerezza e simpatia, vanno segnalate le riuscite caratterizzazioni dei ratti e degli svariati animali che fanno la loro apparizione nella story-line nonché la cura degli sfondi e delle ambientazioni che rendono il libro uno dei migliori attualmente in circolazione.

I fan di Bone rimarranno ovviamente soddisfatti; invece, chi ancora non conosce la serie e il suo ideatore potrebbe provare questo tp. Da tenere d’occhio.


Voto: 8

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00