Historica: nuovi dettagli e scheda delle prime 3 uscite Mondadori

Pubblicato il 16 Novembre 2012 alle 10:06

Debutta oggi in edicola Historica – collana storica a fumetti a cura di Mondadori, MF vi fornisce le schede dettagliate con i contenuti delle prime tre uscite e ulteriori dettagli sulla collana
  • Historica è un nuovo brand editoriale della Mondadori.
  • Historica proporrà fumetti storici di scuola francese dal contenuto accurato e altamente spettacolare.
  • Gli autori sono celebri firme del fumetto transalpino.
  • La collana sarà organizzata per singoli volumi autoconclusivi, distribuiti con cadenza mensile in edicola.
  • Gli ambiti storici toccati saranno ampi e differenziati: Seconda guerra mondiale; Roma antica; guerre napoleoniche; medioevo feudale…
  • I volumi saranno di grande formato: cm 21 x 28.
  • Saranno cartonati e la stampa a colori in piana permetterà di esaltare la qualità grafica dei disegni e delle tavole.
  • Le foliazioni dei volumi saranno almeno di 160pp per presentare l’opera integrale.
  • Le opere sono state tradotte e revisionate in maniera accurata.
  • Il prezzo per volume sarà di € 12,99.
  • Il lancio è programmato per il 16 novembre.
  • Un volume al mese.

Vol.1

Airborne 44

Dicembre 1944. L’offensiva delle Ardenne infuria da diversi giorni. Hitler ha ordinato di spazzare via gli Alleati sul fronte Occidentale e la sensazione è che chi resisterà avrà la vittoria finale in pugno.

In una foresta innevata, Luther Yepsen, della 82° Divisione autotrasportata degli Stati Uniti giace in una pozza di sangue. Lontani colpi di mortaio riecheggiano nelle sue orecchie e gli ultimi anni di una terribile guerra scorrono davanti ai suoi occhi. Due ragazzi ebrei in fuga cercano di soccorrerlo: dalla sua salvezza può dipendere la loro.

Ma non sono gli unici destini che si incrociano. Sei anni prima, Gavin, un ragazzo americano di 17 anni aveva passato le vacanze in Normandia, innamorandosi della bella Joanne e condividendo la più bella estate della loro vita.

Lo scambio epistolare tra i due ragazzi divisi da un oceano, però, si era interrotto nella primavera del 1944 e, arruolatosi nell’esercito, Gavin non può che pensare alla sua amata durante il terribile sbarco in Normandia.

Il volume Historica presenterà in un’unica edizione i 4 volumi originali Casterman.

Vol.2

Bois-Maury

Il cavaliere Aymar di Bois-Maury è morto senza poter godere della vista delle le sue amate torri, ma è riuscito nel compito di riconquistare il castello per la sua famiglia. Le nuove generazioni di Bois-Maury seguiranno i principi della cavalleria, dimostrandosi degni eredi del loro antenato.

Un discendente dei Bois-Maury sarà al servizio del duca d’Angiò nel 1281, durante l’occupazione della Sicilia da parte dei francesi. A causa degli abusi delle truppe francesi, i siciliani sono allo stremo e la loro resistenza si fa più aspra, come le pendici del vulcano su cui sorgono gli accampamenti militari.

Toledo 1325, uno scontro fratricida tra due reggenti cristiani si consuma nonostante l’avanzata musulmana; Fiandre, sotto il regno di Filippo, i luterani sono perseguitati dalla Santa Inquisizione cattolica; Russia, intere famiglie si rivoltano l’un contro l’altra, divise tra i detrattori e i seguaci dello Zar.

La discendenza del cavaliere Aymar diventa testimone di epoche e paesi diversi, e il Medio Evo si erge a unico protagonista.

Il volume Historica presenterà in un’unica edizione 4 volumi originali dei 15 editi da Glénat, precisamente i voll. dal 12 al 15.

Vol.3

Memorie della Grande Armata

1807, dopo le vittorie di Austerlitz, Jena e Auerstädt, la Grande Armata napoleonica attraversa la Polonia per prendere posizione in terra russa. Tensioni e rivalità animano il grosso delle truppe e la sorte sembra accanirsi sul corpo d’élite del 2° reggimento Cavalleggeri. A pochi giorni dalla battaglia capitale, il morale è basso, ma la grande Armata vince e procede fino al cuore della Santa Russia, incrociando il proprio cammino con quello dei formidabili cosacchi.

Dai diari del padre, tenente Godard, il figlio legge le memorie di un veterano che ha preferito i campi di battaglia alla famiglia, diventando il testimone di un esercito che per anni non ha mai subito sconfitte. Un esercito che ha seguito Napoleone attraverso innumerevoli paesi, da Parigi a Mosca, diffondendo i valori dell’Illuminismo francese e gettando i semi dell’Europa moderna.

Il volume Historica presenterà in un’unica edizione i 4 volumi originali Delcourt.

Articoli Correlati

Come ormai sappiamo negli ultimi anni, in particolare da quando i Marvel Studios si sono imposti sul mercato diventando leader...

18/10/2021 •

10:00

La serie anime che adatta il seinen manga storico Kingdom – La Guerra dei 500 anni di Yasuhisa Hara proseguirà con la...

17/10/2021 •

18:37

HBO Max ha annunciato che sia Titans sia Doom Patrol proseguiranno con le rispettive stagioni 4. L’annuncio arriva dal DC...

17/10/2021 •

14:21