SPRAWL, un web manga gratuito di Massimo Dall’Oglio

SPRAWL è un web manga di genere cyberpunk scritto e disegnato da Massimo Dall’Oglio. Il primo capitolo dal titolo “rinascita” è stato pubblicato oggi in rete, contestualmente ad una serie di iniziative e piattaforme di approfondimento tra cui un blog (già avviato da alcuni mesi) e un canale youtube con le tracce audio della colonna sonora del manga, realizzata per gioco dallo stesso autore. Nel blog i personaggi del manga raccontano momenti e sensazioni che sarebbe impossibile imprigionare nel ristretto spazio di una vignetta e la colonna sonora originale cercherà di arricchire il coinvolgimento dei lettori.

Un ventaglio completo di esperienze sensoriali/digitali nella buona tradizione del genere cyberpunk e della moderna comuicazione di internet: veloce, diretta, free.

Il manga, la colonna sonora così come il diario dei personaggi sarà tutto fruibile e scaricabile gratuitamente dal sito del progetto a partire dal 29 ottobre 2012.

La nalità del progetto SPRAWL coincide anche con l’egoistico desiderio del suo autore di recuperare e rinfrescare un genere, il cyberpunk, a lui tanto caro. Se è vero che per tanti anni il cyberpunk ci ha regalato attraverso i suoi autori di punta, Bruce Sterling e William Gibson, dei romanzi meravigliosi e un numeroso seguito di giovani scrittori con una produzione invidiabile, è anche vero che nel campo del fumetto di genere poco è stato disegnato se non da un ristretto numero di grandi “sensei” del fumetto giapponese e pochi altri autori occidentali.
Potete raccogliere maggiori informazioni visitando la pagina facebook, il canale youtube e il blog “Vita nello Sprawl” direttamente dal sito: WWW.KARMASPAZIO.IT/SPRAWL

Massimo Dall’Oglio

Cagliari, Classe 1973. Dal 1998 svolge per diversi anni l’attività di graphic designer a Cagliari e nel periodo 2006/2008 assieme allo sceneggiatore Andrea Iovinelli realizza la serie manga a fumetti dal titolo Underskin pubblicata dalla casa editrice francese Les Humanoïdes Associés. Fin dal 1997 collabora con riviste di fumetti e partecipa a mostre del settore. Esordisce con la storia a fumetti dal titolo “Angeli” pubblicata su Comic Art e scritta da Claudio Fattori.
Nel 2006 realizza le illustrazioni per la serie dvd de “il tulipano nero” edita da DeAgostini/Yamato Video.
Nel 2008 collabora con la casa editrice italiana Star Comics disegnando le storie della serie  Jonathan Steele (Extra1 , n53), con l’Eura Editoriale realizzando la serie John Doe (n74) e con  Edizioni BD che ha curato l’edizione italiana di Underskin. Sempre per Edizioni BD disegna su  testi di Adriano Barone il fumetto a tema robot giganti “L’Era dei Titani”. Dal 2009 realizza illustrazioni  per il corso DeAgostini in fascicoli “Disegna manga e anime” e nasce anche la collaborazione con Panini Comics per l’adattamento a fumetti dei romanzi di Licia Troisi “Cronache del  mondo emerso”.
Con Andrea Iovinelli è nalista al MIMC Morning International Manga Competition della casa editrice giapponese Kodansha con la storia a fumetti dal titolo Hermes.
Nel 2011 riprende il lavoro sulla serie John Doe, disegnando il numero 8 della quarta stagione, scritto da Roberto Recchioni. Nel 2012 su testi di Andrea Iovinelli e colori di Nicola Righi, realizza per Panini Comics la seconda stagione delle Cronache del Mondo Emerso a fumetti e comincia  una nuova collaborazione con Sergio Bonelli Editore per la realizzazione di un numero per la  nuova miniserie Orfani in uscita nel 2013. Da alcuni mesi collabora con CAPCOM, Glènat ed  Elyum Studio per la trasposizione a fumetti del videogame di prossima uscita LOST PLANET 3.

Premi e riconoscimenti:

1997 Prato: Pierlambicchi d’oro come miglior giovane autore.
2008 Selezione nale al Morning International Manga Competition – Kodansha
2010 Fullcomics: Miglior disegnatore con L’Era dei Titani.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui