Il celebre autore ha ricevuto martedì scorso l’onorificenza dal governo francese, presso l’ambasciata di Francia a Tokyo.

Il governo francese ha reso noto di aver conferito al sensei Leiji Matsumoto il titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres, titolo che il mangaka ha ricevuto martedì scorso presso l’ambasciata francese di Tokyo. Di questa onorificenza sono insignite le personalità che hanno fornito il loro contributo a vari campi della cultura, in particolare a quello dell’arte e della letteratura.

Un ottimo tempismo per il celebre creatore di serie di culto come “Capitan Harlock” e “Space Battleship Yamato”, dal momento che nel 2013 Matsumoto festeggerà i sessanta anni di carriera. L’autore, durante il suo discorso di ringraziamento, ha affermato di voler impegnarsi a produrre nuove opere, per ricambiare il sostegno dei suoi lettori.

Il mangaka va così ad aggiungere il titolo di Cavaliere delle Arti a quello di Cavaliere di IV Classe dell’Ordine del Sol Levante, ottenuto nel 2010, e alla Medaglia d’onore con Nastro Viola, conferita per i meriti artistici nel 2001.

Leiji Matsumoto, è però solo l’ultimo artista giapponese ad aver ricevuto questo riconoscimento, dopo Katsuhiro “Akira” Otomo, Takeshi Kitano, Shigeru Miyamoto, e il sensei Jiro Taniguchi, insignito del titolo proprio lo scorso anno.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui