Obaka-chan Silly Love Talking vol. 1 – Recensione

Pubblicato il 19 Ottobre 2012 alle 13:00

Direttamente dalle pagine di Margaret della Shueisha debutta nelle edicole e fumetterie italiane una nuova, vivace commedia sentimentale incentrata sulla ragazza più forte del Kansai!

Obaka-chan Silly Love Talking vol. 1 

Autori: Zakuri Sato

Casa Editrice: Star Comics

Provenienza: Giappone, 2008

Target: shojo

Genere: commedia sentimentale

Prezzo: € 4,20, 11,5×17,5, B, 208 pp, b/n

Data di pubblicazione: 20 settembre 2012


Neiro Sonoda intende iniziare l’avventura scolastica nel nuovo liceo con le migliori intenzioni.
A causa dell’educazione paterna, che l’ha allenata fin da bambina alle più disparate arti marziali, e ai numerosi episodi di rissa, la ragazza si è fatta una pessima reputazione ed è stata spesso costretta a cambiare scuola.
Ma c’è di più: grazie a una invidiabile forza fisica che mette in soggezione i ragazzi non è ancora riuscita a trovare un fidanzato.
Nonostante i buoni propositi, il primo giorno nel nuovo istituto non inizia nel migliore dei modi: per aiutare un ragazzo vittima di bullismo rompe il naso a uno dei presunti assalitori. Finisce così nella Sezione Esempio, ribattezzata aula Baka – aula imbecilli, una classe speciale in cui vengono retrocessi gli studenti più problematici della scuola e dove rincontrerà anche il ragazzo che aveva appena malmenato.
Ben presto Neiro si innamorerà dello studente più bravo della scuola e finirà, con sua somma sorpresa, perfino coinvolta in un triangolo amoroso: riuscirà a diventare una studentessa modello e conquistare il ragazzo dei suoi sogni?

Convincente esordio per Obaka-chan Silly Love Talking (Obaka-chan, Koigatariki): lo shojo manga di Zakuri Sato si caratterizza fin dalle prima battute come una lettura fresca e scanzonata grazie in primo luogo alla figura della protagonista, il cui contrasto tra la forza fisica e la debolezza in amore suscita tenerezza e complicità nel lettore, e al resto del cast tratteggiato come un nutrito gruppo di personalità bizzarre che dà vita a una serie di gustosi siparietti comici.
Tra gag e situazioni romantiche da batticuore la narrazione scorre con vivacità, e l’albo è in grado di regalare una lettura spensierata e disimpegnata che, grazie ad alcuni accorgimenti narrativi che movimentano un’impostazione di base tipica del genere, sicuramente invoglia a provare anche il numero successivo.
L’opera è completa in 7 volumi.

Le tavole si presentano pulite, non molto dettagliate, in cui a farla da padrone sono i bei volti dei personaggi con i loro occhi grandi e le emozioni che trasmettono con le loro espressioni.
Un lavoro che si assesta quindi nella media dei manga per ragazze.

L’edizione Star Comics è la classica da edicola a € 4,20: il volume è morbido da sfogliare, la brossura è resistente, e la stampa, a eccezione di un po’ di moiré, non presenta particolari sbavature. Scorrevoli i dialoghi e tutto sommato buono l’adattamento grafico delle onomatopee e delle didascalie impresse sugli sfondi.


VOTO: 6 ½

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44