Alla riscoperta di Snatch Lo Strappo di Guy Ritchie in 4K

Pubblicato il 26 Luglio 2021 alle 15:30

Snatch – Lo Strappo compie 20 anni ed entra nella collana 4kult di Eagle Pictures.

Durata: 104 min.
Genere: commedia, action, dramma
Diretto da: Guy Ritchie
Video: Ultra HD 4K HDR
Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Portoghese Ceco Ungherese Polacco (VO) Russo (VO), 5.1 DTS HD: Inglese, Dolby TrueHD Atmos: Inglese
Sottotitoli: Italiano Inglese Inglese NU Arabo Cinese Croato Ceco Danese Olandese Finlandese Francese Tedesco Greco Ungherese Coreano Norvegese Polacco Portoghese Rumeno Russo Slovacco Sloveno Spagnolo Svedese Tailandese Turco
Contenuti speciali: Card numerata, Commento audio, Scene eliminate, Making Snatch, Storyboard, Video photo gallery
Formato: Amaray
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita home video: 28 Luglio 2021

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2021-07-26T15:30:56+02:00
Federico Vascotto

Snatch – Lo Strappo compie 20 anni ed entra nella collana 4kult di Eagle Pictures. Durata: 104 min. Genere: commedia, action, dramma Diretto da: Guy Ritchie Video: Ultra HD 4K HDR Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Portoghese Ceco Ungherese Polacco (VO) Russo (VO), 5.1 DTS HD: Inglese, Dolby TrueHD Atmos: Inglese Sottotitoli: Italiano Inglese Inglese NU Arabo Cinese Croato Ceco Danese Olandese Finlandese Francese Tedesco Greco Ungherese Coreano Norvegese Polacco Portoghese Rumeno Russo Slovacco Sloveno Spagnolo Svedese Tailandese Turco Contenuti speciali: Card numerata, Commento audio, Scene eliminate, Making Snatch, Storyboard, Video photo gallery Formato: Amaray Distribuzione: Eagle Pictures Data di uscita home video: 28 Luglio 2021

Tra le uscite di luglio targate Eagle Pictures emerge quella di un cult in occasione del suo 20° anniversario. Stiamo parlando di Snatch Lo Strappo, il film di Guy Ritchie tuttora considerato uno dei suo capolavori.
La collana 4kult, dedicata a imperdibili riedizioni in 4K a tiratura limitata di film che hanno segnato la storia del cinema, contenenti una card da collezione numerata, omaggiano quindi Snatch Lo Strappo con un’edizione definitiva, disponibile dal 28 luglio.

Snatch Lo Strappo, il 4kult di Guy Ritchie


Il ladro di gioielli Franky Quattrodita fa una piccola deviazione a Londra sulla strada per New York, dove doveva consegnare al suo boss un enorme diamante rubato. Scatena così, involontariamente, una valanga di avvenimenti comici e sinistri che si snodano intorno al mondo violento della boxe senza guantoni, tra agenzie di pegni, allevamenti di suini, zingari irlandesi ed uno strano cane.
Snatch Lo Strappo segue il successo di Guy Ritchie dopo Lock & Stock – Pazzi Scatenati, raccontando ancora un volta dei gangster che abitano i bassifondi di Londra, ma in modo più compiuto, coeso e dinamico. Una storia dal ritmo molto veloce e ricca di colpi di scena, con un cast di personaggi svitati ma di grande impatto, un divertente e inedito Brad Pitt nei panni di uno zingaro, Jason Statham, Stephen Graham, Alan Ford, Dennis Farina, Vinnie Jones e Rade Sherbedgia. Un film “politico” senza esserlo per davvero. Una commedia che racconta di un modo nerissimo. Un affascinante paradosso filmico.
Un film che mescolava vari sottogeneri e vari personaggi del sottobosco criminale britannico proponendo una caratterizzazione riuscitissima di gangster che rivedremo – solo in parte – nel film più recente di Ritchie, The Gentlemen (ne abbiamo parlato qui). Solo che invece dei gentlemen, qui avevamo degli adorabili motherf*****s, che tentano di sopravvivere e sbarcare il lunario come meglio possono. Soprannomi sopra le righe, interpretazioni inedite e sorprendenti, una regia e un montaggio che omaggiano l’heist movie facendo ridere degli e con gli strampalati protagonisti.
Criminali così sono merce rara nell’audiovisivo e Snatch Lo Strappo è la dimostrazione di come Ritchie si trovi a proprio agio nel genere e con questo tipo di personaggi, che riprenderà in modo diverso anche nelle sue riletture letterarie moderne di Sherlock Holmes e di King Arthur.
Fun fact: dal film è stata tratta anche una serie tv, ispirata a fatti realmente accaduti, con protagonisti Luke Pasqualino e Rupert Grint (proprio Ron di Harry Potter), per il servizio streaming Crackle e in Italia disponibile fino al 2018 su TIMVISION.

Snatch Lo Strappo, l’edizione 4kult


Tra i ricchissimi contenuti speciali (più di un’ora) presenti sul disco blu-ray segnaliamo, oltre al canonico e dettagliato Commento audio e le Scene eliminate, il Making of di Snatch, lo Storyboard e la Video photo gallery. Audio e video valorizzano, soprattutto nella versione 4K, il lavoro di sonoro e montaggio fatto da Ritchie e compagnia.
Unica nota dolente: per quanto riguarda l’aspetto estetico dell’edizione, spicca l’assenza del cartoncino esterno che rendeva più elegante la confezione della collana “di culto” e che d’ora in poi a quanto pare mancherà anche per le prossime uscite.
Acquistate Snatch – Lo Strappo in 4K!!

In Breve

Giudizio Globale

9

Edizione Home Video

8.5

Contenuti Speciali

8.5

Sommario

Un film di culto di Guy Ritchie in un'edizione di ottima qualità tecnica e un po' meno cura estetica.

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00