Richard Donner – è morto il regista di Superman e I Goonies

Pubblicato il 6 Luglio 2021 alle 11:27

Richard Donner, leggendario regista e produttore noto per aver diretto iconici film come Superman, I Goonies e Arma Letale, si è spento all’età di 91 anni Lunedì scorso per cause al momento ancora sconosciute.

La notizia della morte è stata data da sua moglie Lauren Schuler Donner, con la quale aveva fondato la compagnia Donner/Shuler-Donner Productions nel 1989 poi divenuta The Donners’ Company, attraverso la quale ha prodotto i film degli X-Men.

Ricordiamo che nl 2006 per DC Comics ha collaborato alla sceneggiatura delle saghe di  Superman L’Ultimo Figlio e Fuga da Mondo Bizzarro.

Richard Donner – i film cult

Tra i film cult del compianto regista non possiamo non ricordare:

Superman e Superman II: The Richard Donner Cut

Campione d’incassi, pluripremiato agli Oscar e accolto calorosamente dal pubblico degli affezionati fin dalla sua prima uscita al cinema, Superman annovera un cast e una squadra creativa che solo un grande film può permettersi.

Il cuore pulsante dell’opera (e dei suoi tre sequel) è senz’altro l’acuta e toccante interpretazione di Christopher Reeve, capace di cogliere il lato più umano dell’uomo di ferro.

Il film è poi uscito ulteriormente migliorato grazie all’intervento del regista Richard Donner che, dopo 22 anni, ha ripreso in mano la sua avventura preferita, integrandola con otto minuti di materiale inedito.

Reeve, Marlon Brando (Jor-El), Gene Hackman (Lex Luthor) e Margot Kidder (Lois Lane) offrono tutti interpretazioni indimenticabili che contribuiscono ad alimentare l’aura leggendaria che circonda il film. Guardare di nuovo Superman non è come sentirsi di nuovo bambini. È meglio.

I Goonies

Frutto dell’immaginazione di Steven Spielberg, I GOONIES racconta di una banda di piccoli eroi lanciata in un’avventurosa ricerca ricca di imprevisti che superano la più fervida immaginazione.

Seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di passaggi tortuosi, trappole esplosive e vecchie navi pirata colme di dobloni d’oro, i ragazzi cercano di sfuggire a una famiglia di goffi e cattivi soggetti e a un mostro gentile con una faccia tale da far intenerire solo sua madre.

Un’avventura per tutta la famiglia, dall’inizio alla fine delle innumerevoli peripezie, I GOONIES sono un tesoro cinematografico ricco di azione mozzafiato, suspense e spettacolari effetti speciali.

Arma Letale

Arma Letale è la storia mozzafiato di due veterani del Vietnam diventati poliziotti che hanno una sola cosa in comune: entrambi odiano lavorare in coppia.

Ma solo lavorare insieme permetterà loro di uscire vivi da un’indagine per omicidio, apparentemente di routine, che si trasforma in una spietata guerra all’ultimo sangue, combattuta a colpi di mitragliatrice e di arti marziali, contro un cartello internazionale di trafficanti di eroina.

Acquista I Goonies 30Th Anniversary Collector’s Edition

Articoli Correlati

The Batman è il prossimo, attesissimo capitolo cinematografico del Cavaliere Oscuro, al momento previsto per il 4 Marzo 2022 al...

14/09/2021 •

09:07

She-Ra La Principessa del Potere potrebbe godere di una serie live action a cura di Amazon. È quanto ha appreso in esclusiva...

14/09/2021 •

08:22

Dragon Ball Super vedrà pubblicato il capitolo 76 – Il Destino dei Saiyan – il 21 Settembre 2021 all’interno...

14/09/2021 •

07:24