Nausicaa – Hideaki Anno (e non solo) vorrebbe girare il live action

Pubblicato il 27 Aprile 2021 alle 09:45

Nausicaa della Valle del Vento del maestro Hayao Miyazaki ha un posto speciale nel cuore di Hideaki Anno.

L’autore di Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra e di Neon Genesis Evangelion ha lavorato per tre mesi al lungometraggio animato tratto dal manga del papà di Totoro, attirando l’attenzione degli addetti ai lavori per la sua animazione della sequenza (90 secondi) del Guerriero Gigante alla fine del film.

L’immaginario e la visione del Guerriero Gigante avrebbe poi influenzato Anno nelle proprie opere, da Nadia ed Evangelion fino a Shin Godzilla — per non parlare del corto omaggio Kyoshinhei Tokyo ni Arawaru (Il Guerriero Gigante appare a Tokyo).

Non sorprende quindi che il regista, al momento impegnato coi live Shin Ultraman e Shin Kamen Rider, abbia avanzato un’offerta a Studio Ghibli per adattare Nausicaa della Valle del Vento in un film live action.

Nausicaa e le proposte di live action

In occasione di una intervista al programma Bokura no Jidai di Fuji TV, Toshio Suzuki, co-fondatore e produttore di Studio Ghibli, ha rivelato di aver ricevuto molte proposte per trarre un live action da Nausicaa della Valle del Vento.

Tra i registi che si sono proposti troviamo appunto Hideaki Anno, ma anche Takashi Yamazaki — regista di Lupin III The First e di Stand by Me Doraemon.

Nonostante le proposte non manchino, neppure da parte di Hollywood, è il maestro Hayao Miyazaki a opporsi alla realizzazione di un adattamento dal vivo della sua opera.

Miyazaki non sarebbe contrario a un sequel del suo film animato: nel 2013 dichiarò di essere favorevole a un nuovo film animato e che lo avrebbe lasciato nelle mani di Hideaki Anno.

A proposito di Nausicaa

Miyazaki ha creato Nausicaa come manga serializzato sulle pagine di Animage, mensile di animazione della Tokuma Shoten, prima di trarne un lungometraggio animato realizzato presso Top Craft e uscito nei cinema nel 1984.

In Italia il manga è stato pubblicato da Planet Manga, il film anime è stato distribuito da Lucky Red al cinema e in home video ed è disponibile su Netflix in streaming.

Il primo lungometraggio scritto e diretto da Hayao Miyazaki che contribuì a consacrare definitivamente il suo successo sulla scena cinematografica internazionale.

Tratto dall’omonimo manga del Maestro giapponese, Nausicaä della Valle del vento racconta le vicende di una giovane principessa che combatte per sopravvivere in un mondo distrutto da disastri ecologici e dall’avidità dell’uomo.

Una magnifica ed emozionante storia di coraggio e di speranza.

Acquista il film in Blu-ray

Articoli Correlati

“Non vedo l’ora di mostrare a tutti voi quel che abbiamo preparato…”, ha scritto il cineasta, allegando...

24/11/2021 •

17:00

Il film d’animazione DC League of Super-Pets di Jared Stern debutterà anche in Italia solo al cinema dal 18 Maggio 2022....

24/11/2021 •

16:10

Fin dal sorprendente trailer appariva chiaro cosa Kevin Feige e i suoi Marvel Studios avessero in mente per Hawkeye, la nuova...

24/11/2021 •

15:55