Dal 23 aprile 2021 ha avuto inizio in Giappone, precisamente in quel di Tokyo, la mostra artistica tutta dedicata a My Hero Academia, il manga scritto e disegnato da Kohei Horikoshi su Weekly Shonen Jump.

Denominata, My Hero Academia DRAWING SMASH Exhibition, come sappiamo alla grande mostra non sono stati svelati solo illustrazioni vecchie ed inedite per My Hero Academia del mondo dalla mano di Horikoshi-sensei, ma anche da artisti storici che hanno scritto la storia dei manga.

Fra questi vi è anche la vecchia guardia, coloro che sono riconosciuti come i “Big Three” di Weekly Shonen Jump, ovvero Eiichiro Oda (One Piece), Tite Kubo (Bleach) e Masashi Kishimoto (Naruto).

I tre grandi autori hanno dedicato un’illustrazione a tema My Hero Academia, ma soprattutto lasciato un loro pensiero sullo stile artistico dell’opera. Tutti sono particolarmente d’accordo in merito, pertanto ecco cosa ne pensano con le loro dichiarazioni qui di seguito:

Eiichiro Oda

Quando provi a disegnare un personaggio di My Hero Academia capirai che il design è particolarmente elaborato. Disegnati in azione, sarebbe meglio farlo con meno dettagli, ma Horikoshi-sensei è un grande proprio perchè riesce a fare tutto questo con passione! Le sensazioni dei personaggi sono così forti che ne sono stato incredibilmente colpito. Ecco perchè penso che questo manga riesca a catturare i cuori dei suoi lettori“.

Tite Kubo

“Se degli eroi esistessero nella vita reale, come li considererebbe la società? Horikoshi è in grado di unire perfettamente uno stile appariscente e allo stesso tempo esprimere un senso di realismo nel suo lavoro. Questo, unito al tema narrativo menzionato appena, è ciò che rende My Hero Academia tanto epico”.

Masashi Kishimoto

Lo stile di Horikoshi è semplice ma affinato dalle sue eccellenti qualità artistiche di disegno, che risaltano sempre la sua arte. Il suo stile è intriso di dettagli che concludere un disegno richiederà tanto tempo. Rispetto fortemente il disegno di Horikoshi perchè permette ai suoi personaggi di avere tante espressioni. E’ versatile, riesce a disegnare sia da grandangolo che in primissimo piano. Per me, qualunque artista in grado di disegnare bene mani e occhi li considero spesso molto talentuosi, ma le abilità di Horikoshi vanno oltre e ne sono onestamente geloso! Approvo il suo stile!

Quale onore ricevere elogi da parte di grandi personalità che hanno lasciato un solco indelebile nell’arte del fumetto giapponese. Horikoshi-sensei sarà ispirato nel dare ancor più qualità nel proprio lavoro.

My Hero Academia

MY HERO ACADEMIA è un manga scritto e disegnato da Kohei Horikoshi dal 7 luglio 2014. Attualmente sono stati pubblicati 309 capitoli settimanali e i primi 295 sono raccolti in 30 volumi. In Giappone è edito da Weekly Shonen Jump (Shueisha).

Il manga in Italia è edito in Italia con 27 volumi disponibili per l’acquisto.

Dal 17 settembre 2018 al 7 gennaio 2019 Mediaset, attraverso Italia 2, ha trasmesso le prime serie animate in chiaro e doppiaggio in italiano. La terza stagione è in corso di trasmissione da marzo 2021.

La quinta stagione ha esordito il 27 marzo 2021 e ha trasmesso 5 episodi.

My Hero Academia: cinema

Il primo lungometraggio, “My Hero Academia – The Movie: Two Heroes“, è uscito in Giappone il 3 agosto 2018 e vanta la collaborazione attiva di Kohei Horikoshi stesso e il 23 e 24 marzo del 2019 è stato proiettato in Italia sotto l’etichetta di Dynit.

Il secondo film, “My Hero Academia: HEROES RISING”, è disponibile su Netflix Italia dal 24 dicembre 2020, mentre in Giappone ha esordito il 20 dicembre 2019.

E’ in lavorazione, inoltre, un lungometraggio live action con la collaborazione congiunta di Shueisha e di Legendary (studio statunitense).

Trama

“In un mondo in cui essere supereroi è la normalità, nascere senza particolari poteri equivale a una vera e propria disgrazia! Izuku Midoriya dovrà mettercela tutta per ottenere un superpotere, e nonostante l’impresa sembri impossibile qualcuno finirà per notare le sue capacità. Tutto è cominciato con la notizia della nascita di un “bambino luminoso”, e da quel momento la Terra si è popolata di “Heroes”, comportando un riassetto globale di ogni aspetto della vita… Come sarà la scuola in un mondo del genere?!”

Acquista ORA My Hero Academia #27 – Edizioni Star Comics

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui