Il Signore degli Anelli è un grande argomento di discussione in questi giorni. Ciò è dovuto principalmente all’imminente serie sulla Terra di Mezzo di Amazon. Di tutte le terre fantastiche mai concepite, l’universo di Tolkien rimane uno dei più amati e venerati anche quasi un secolo dopo la pubblicazione di Lo Hobbit. È un mondo di cui non ci stancheremo mai, perché ci sono sempre nuove storie da scoprire e rivisitare.

Questo vale anche per gli adattamenti. Le trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson sono molto note. Ma sapevate dell’adattamento televisivo russo del 1991 dell’epopea di Tolkien?

Il Signore degli Anelli – la versione televisiva russa

Non possiamo biasimarvi se non ne avevate mai sentito parlare. Si pensava che la produzione, intitolata Khraniteli, fosse andata perduta. Ma il canale 5 russo ha di recente caricato la serie su YouTube. Potete trovare la prima parte in cima a questo articolo, mente la seconda è qui in basso:

L’adattamento televisivo russo de Il Signore degli Anelli è andato in onda in TV lo stesso anno in cui l’Unione Sovietica si è ufficialmente sciolta, quindi è comprensibile il motivo per cui è scomparso per così tanto tempo.

Era basato su una traduzione russa dei libri di Vladimir Muravyov e Andrey Kistyakovsky. La serie vede come interpreti Viktor Kostetsky nei panni di Gandalf, Georgy Shtil nel ruolo di Bilbo e Valery Dyachenko nella parte di Frodo.

È surreale vedere scene così familiari del film di Jackson e della storia di Tolkien svolte in un modo così diverso. Il budget limitato conferisce al tutto un’atmosfera da film studentesco, ma in senso positivo. È fantastico vedere come i creatori hanno utilizzato la prospettiva forzata e altri trucchi che Jackson avrebbe successivamente applicato alla sua produzione con un budget maggiore.

Questa versione de Il Signore degli Anelli include anche un personaggio che non vediamo nei film di Jackson: Tom Bombadil.

Acquistate Il Signore degli Anelli – Trilogia Steelbook (4K Ultra HD) (9 dischi) QUI!

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui