Umbro, laziale, toscano, ma anche veneto, pugliese marchigiano e campano. Sono state tante le cadenze linguistiche che si sono ascoltate tra gli stand espositivi di Narnia Fumetto in questa settima edizione.

Una edizione che senza dubbio sarà ricordata per la quantità di pubblico giunta a Narni in modo particolare da fuori regione. Organizzazione sempre migliore dell’evento, nomi di ospiti di fama internazionale come quello di Dave Gibbons, mostre espositive di alto livello e tanto divertimento hanno portato la fiera a varcare definitivamente i confini regionali. Contribuendo, e non poco, a diffondere in tutta Italia la bellezza e la suggestione di una location come il centro storico di Narni. In moltissimi sono rimasti infatti piacevolemte colpiti dalla unicità del borgo madievale che anche quest’anno ha fatto da palcoscenico alle più disparate tipologie di visitatori della mostra.

Piazza dei Priori ha fatto da sfondo a tornei tra antichi personaggi e guerrieri elfici dalle orecchie a punta, i ragazzi della “Locanda dei Giullari” hanno svolto presentazioni di giochi di ruolo dalle ambientazioni gotiche e fantasy, hanno supervisionato tornei e offerto spettacoli di scherma storica.

A pochi metri di distanza, nella tensostruttura era un tripudio di gadget, curiosità e pezzi da collezione che hanno trascinato gli appassionati in un tunnel da paese dei balocchi.

Il Teatro Comunale ha offerto letteralmente il suo palcoscenico a una schiera di cosplayers che hanno interpretato per due giorni i personaggi dei loro fumetti, cartoni animati o videogames preferiti coordinati dai BHC. Ma non solo: anche la premiazione della prima edizione del concorso i Leoni di Narnia si è svolta tra i velluti rossi delle poltrone del teatro.

Ed ancora nel parterre del teatro la bellissima mostra di uno dei pennelli di maggior pregio del panorama fumettistico italiano: Bruno Brindisi. È a lui che i Dylandogofili hanno dedicato l’esposizione di questa edizione. Un Bruno Brindisi poetico, oscuro, ironico ed emozionante, come il personaggio da lui disegnato, quell’affascinante Indagatore dell’Incubo che risponde al nome di Dylan Dog.Tavole inedite, giganti e a colori per un tuffo nel poetico orrore delle indagini del celebre indagatore. La mostra sarà aperta anche da martedì a venerdì con orario 17:00/19:00, con 4 cartoline ed una locandina realizzate per l’occasione.

E poi l’Artist Alley nell’auditorium di San Domenico. È quell’ospite d’onore di nome Dave Gibbons letteralente preso d’assalto da cordialissimi fan di tutta Italia. Centinaia le copie di “Watchmen”, il suo capolavoro, autografate durante la fiera. E con lui decine gli autori che hanno disegnato, autografato, dedicato le loro tavole a centinaia di pazienti collezionisti ed appassionati in fila.

Soddisfatti i visitatori: nonostante la crisi che attanaglia i portafogli di tutti, albi, pacchi, peluche, gadget e buste non mancavano nelle mani di nessuno, segno che il fumetto e il mondo che lo circonda permettono di songare, di crescere e di divertirsi e che queste sono cose a cui non si vuole, fortunatamente, rinunciare.
Soddisfatto il pubblico, soddisfatti gli organizzatori dell’Associazione culturale “Amici Miei” e soddisfatto Francesco Settembre, l’indomabile capitano della ciurma che tira a caldo somme positive di un evento che richiede mesi di programmazione. Soddisfatta l’amministrazione comunale di Narni che in questa fiera ha creduto da sempre. E, a giudicare da bar, pizzerie e negozi pieni in tutti e due i giorni della manifestazione, Narnia Fumetto è riuscita anche nel duplice scopo di promuovere il territorio e far lavorare a pieno ritmo le attività commerciali del posto.

Narnia Fumetto, insomma, vola, sulle ali di sogni, incubi, desideri e avventure di un mondo, quello del fumetto, che è una scoperta ad ogni pagina girata.
E per tutti gli appassionati del grande Gibbons le sorprese non sono finite: martedì 11 settembre, dalle 18:00 in poi, da Antani Comics, la libreria del fumetto di Terni, sarà possibile partecipare ad un aperitivo di chiusura con il disegnatore.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui