black clover

Dopo quasi quattro intensi anni di programmazione settimanale, l’adattamento anime di Black Clover si è ufficialmente concluso con l’episodio 170 rivelando finalmente le origini di Asta!

Attenzione! L’articolo contiene spoiler sull’episodio 170 di Black Clover!

Nel corso dell’arco narrativo del Regno di Spade l’anime aveva rivelato molto del passato di Yuno, delle sue origini, ma aveva lasciato in sospeso molte domande riguardanti quelle Asta. L’episodio finale ha finalmente dato una risposta anche sul passato di Asta, mostrandoci la madre e rivelando i legami della donna con il diavolo Liebe.

Il nome della madre di Asta, nonché madre adottiva di Liebe è Richita ed è morta proteggendo Liebe da Lucifero. Quindi, il fatto che Asta abbia trovato il diavolo nel suo grimorio non è stato casuale.

Viene rivelato attraverso un flashback che Richita non solo si era imbattuta nel diavolo quando è stato gettato nel mondo umano, ma lo ha adottato e cresciuto come se fosse suo figlio, proprio perché il dolore di avere dovuto abbandonare Asta davanti alla chiesa al villaggio di Hage nel quale crescerà, è ancora troppo forte. Richita decide di chiamare il diavolo Liebe.

Richita e Liebe hanno vissuto insieme una vita spensierata e piena di divertimento fino a quando Lucifero ha scoperto che c’era un diavolo nel mondo dei vivi e ha tentato di impossessarsi del corpo di Liebe. Rifiutando di abbandonare un altro bambino, Richita decide di assorbire nel suo corpo il potere magico di Lucifero, forzandolo a uscire da Liebe ma rimanendo mortalmente ferita. Mentre moriva, mise Liebe nel grimorio del trifoglio a cinque foglie in modo che potesse crescere al sicuro da Lucifero.

Come osserva Liebe, sembra che sia stata davvero opera destino che lui e il grimorio che erano così legati a Richita siano finiti con suo figlio. L’episodio finale della serie, concentrandosi su questo importante pezzo del passato di Asta e Liebe, apre alcune grandi domande per il futuro. La speranza è sempre che la serie prosegua in un’altra stagione e che tutto ciò che ancora è rimasto in sospeso possa trovare una sua risposta.

Acquista il primo volume di Black Clover

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui