Eddie Murphy ha rivelato che Paramount ha fatto pressioni sui creatori di Il Principe Cerca Moglie per far loro includere un personaggio bianco nel film. Diretta da John Landis, la commedia romantica del 1988 con Eddie Murphy è stata un enorme successo commerciale, debuttando al numero uno al botteghino, e fu anche il film più redditizio della Paramount quell’anno. Nel corso degli ultimi decenni, la popolarità del film è cresciuta, fino a dare il via a un sequel intitolato Il Principe Cerca Figlio e che è disponibile su Amazon Prime Video (qui trovate la nostra recensione del film).

Il Principe Cerca Moglie – Louie Anderson forzatamente nel film

Eddie Murphy, mentre parlava a Jimmy Kimmel Live! con Arsenio Hall, ha condiviso che Paramount ha spinto perché un personaggio bianco, Louie Anderson, entrasse a far parte del cast che era in gran parte composto da attori neri. Hall ha osservato:

Amo Louie, ma penso che siamo stati costretti a metterci Louie. Penso che siamo stati costretti a inserire una persona bianca“.

Murphy ha concordato, aggiungendo la sua spiegazione per la decisione del casting:

L’intero cast era nero e questo avveniva negli anni ’80. Quindi Paramount ha detto qualcosa tipo: ‘Deve esserci una persona bianca nel film’. Io ho pensato: ‘Cosa?. Allora chi era il ragazzo bianco più divertente in giro? Sapevamo che Louie era forte, quindi è così che Louie è entrata nel film“.

Sebbene non sia sorprendente, è comunque deludente che la Paramount si sia sentita obbligata a imporre che un personaggio bianco fosse aggiunto alla trama di Il Principe Cerca Moglie. Anche ora, i cast completamente bianchi continuano a essere la norma nell’industria di Hollywood, perpetuando l’idea che questo tipo di storie siano “neutre”, mentre i film con personaggi di colore devono lavorare il doppio per ottenere lo stesso livello di finanziamento e visibilità, perché i dirigenti dello studio presumono erroneamente che questi film non si relazionino al pubblico mainstream. Come è stato dimostrato più volte con successi come Il Principe Cerca Moglie, Black Panther e numerosi altri film, questo preconcetto è ormai lontano dalla verità.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui