Adidas – le scarpe ispirate alla ukiyo-e, la xilografia tradizionale giapponese

Pubblicato il 4 Marzo 2021 alle 13:30

Adidas, il gigante dell’abbigliamento sportivo ha deciso di creare una nuova collezione dedicata alla ukiyo-e, la tradizionale arte giapponese della xilografia.

Adidas – la nuova collezione ispirata al Giappone

Ukiyo-e è un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno  molto popolare a Edo durante la seconda metà del XVII secolo, grazie alle opere monocromatiche di Hishikawa Moronobu.

All’inizio veniva utilizzato soltanto inchiostro cinese, in seguito alcune stampe vennero colorate a mano con dei pennelli, ma nel XVIII secolo Suzuki Harunobu sviluppò la tecnica della stampa policromatica.

Adidas ha deciso di lanciare delle nuove scarpe ispirate proprio alla tecnica ukiyo-e.

Le nuove scarpe, chiamato Mt. Fuji, nascono dalla collaborazione tra Adidas Originals, il negozio di scarpe giapponese Atmos e il tatuatore Ukiyoemon che gestisce il Three Tides, il negozio di tatuaggi/galleria d’arte di Osaka. Come suggerisce il nome, il tatuatore si occupa dell’ukiyo-e, mescolando l’arte tradizionale giapponese con la vita moderna.

Questa una delle immagini create da Ukiyoemon e condivisa sul suo account Instagram:

Le nuove scarpe Adidas sono proprio questo: un perfetto combo tra la tradizione e la modernità.

Usando il classico modello Adidas SUPERSTAR come base, le sneakers propongono un design elegante, bicolore, con il lato esterno delle scarpe di un tono leggermente più profondo di blu e con molti più fuochi d’artificio nel cielo. L’intero strato esterno della scarpa è completamente decorato e anche la linguetta della scarpa mostra un motivo ukiyo-e.

I lacci sono di un indaco profondo, riferimento alla tradizione giapponese di aizome (tintura indaco) e anche l’etichetta rossa vicino al tallone della scarpa, che recita “Atmos” in katakana, è un cenno allo stile artistico ukiyo-e.

Insieme alle scarpe, Adidas ha lanciato anche una giacca a tema ukiyo-e, con i loghi Adidas e Atmos sovrapposti sulla parte superiore.

Le scarpe, 14,000 yen (108,40 euro) e la felpa, 9,990 yen (77,34 euro) saranno in vendita dal 6 marzo e verranno resi disponibili nei negozi Atmos e online.

Dai un’occhiata al libro: Ukiyo-e

Articoli Correlati

Come ormai sappiamo negli ultimi anni, in particolare da quando i Marvel Studios si sono imposti sul mercato diventando leader...

18/10/2021 •

10:00

La serie anime che adatta il seinen manga storico Kingdom – La Guerra dei 500 anni di Yasuhisa Hara proseguirà con la...

17/10/2021 •

18:37

HBO Max ha annunciato che sia Titans sia Doom Patrol proseguiranno con le rispettive stagioni 4. L’annuncio arriva dal DC...

17/10/2021 •

14:21