The Legend of Zelda è la saga fantasy Nintendo per eccellenza, una serie di videogame che emoziona noi videogiocatori da 35 anni.

La fortunata serie esordì il 21 Febbraio 1986 nei negozi giapponesi con il primo titolo sviluppato per il Disk System, la periferica del Famicom che utilizzava floppy disk proprietari.

Un anno e mezzo dopo arrivò in Occidente per il Nintendo Entertainment System su cartuccia color oro con batteria interna per i salvataggi.

Per celebrare l’anniversario nelle pagine che seguono possiamo leggere alcune curiosità che ho raccolto su una serie che mi tiene compagnia da 31 anni ormai e che occupa un posto speciale nel mio cuore.

7The Legend of Zelda, sul titolo e sui nomi dei personaggi

telegram_promo_mangaforever_3

Nella medesima introduzione, il maestro Miyamoto parla di come sono stati ideati il titolo del gioco e i nomi dei protagonisti:

Ovviamente il titolo del gioco non fu deciso subito all’inizio. Sapevo che volevo che fosse The Legend of “qualcosa”, ma ebbi difficoltà a capire quale sarebbe stato quel “qualcosa”.

Fu allora che il responsabile delle pubbliche relazioni disse: “Perché non realizzi uno storybook per questo gioco?”

Suggerì e illustrò un gioco dove Link salvava una principessa, una bellezza senza tempo dal fascino classico, e accennò: “C’è un famoso scrittore americano la cui moglie si chiama Zelda. Perché non diamo quel nome alla bellezza eterna?”.

Non riuscivo proprio ad appoggiare l’idea del libro, ma mi piaceva davvero il nome Zelda. Gli chiesi se potevamo usarlo, e disse che andava bene. Ed ecco da dove è nato il titolo The Legend of Zelda.

Chiamammo il protagonista Link perché collega le persone. Avrebbe dovuto diffondere l’energia dispersa del mondo attraverso le ere.

La vecchia narratrice che provvede le informazioni a Zelda è chiamata Impa; il suo nome deriva dalla parola impart.

Impa, Link e Zelda erano i guardiani della Triforza. Oggi, quando si pensa ai personaggi connessi con la Triforza, si pensa a Link, Zelda e Ganon, ma questo è iniziato con Ocarina of Time. In origine Ganon era soltanto un cattivo alla ricerca senza sosta della Triforza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui