Demon Slayer – Il Film: quanto sta guadagnando l’autrice?

Pubblicato il 10 Dicembre 2020 alle 10:00

Di recente il Business Journal ha approfondito il grande successo, al solo botteghino di incassi giapponese, del primo film animato di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, ispirato al manga omonimo scritto e disegnato da Koyoharu Gotouge dal 2016 al 2020 su Weekly Shonen Jump e sequel diretto della serie animata.

Intitolato Demon Slayer – Kimestu no Yaiba – The Movie: Mugen Train, il lungometraggio di Studio Ufotable ha guadagnato 287 milioni di Dollari (circa 240 milioni di Euro) e si prevede il sorpasso di Spirited Away (La Città Incantata) prima del nuovo anno.

Il film, quindi, sta incamerando davvero tanto denaro, ma, in base proprio a questi grandi numeri di cui parliamo, pare che l’autrice Gotouge ne intaschi solo una fetta.

Quanto sta guadagnando l’autrice sul film?

In merito, secondo l’insider del cinema giapponese – Hotaka Sugimoto -, Gotouge-sensei probabilmente non ha ricevuto una anticipo importante poichè non ci si aspettava che la serie anime, ovvero prequel del film, divenisse tanto popolare in poco tempo.

La stima indicata è tradizionalmente basata sui costi di licenza, sull’esperienza dell’autore (prima del manga non era ancora affermata) e sull’influenza del marchio, e Demon Slayer è la prima grande serializzazione di Gotogue che solo inaspettatamente ha raggiunto questo enorme successo.

L’accordo per il film è stato quasi certamente concluso all’inizio della serie anime del 2019, periodo in cui il fenomeno doveva ancora esplodere in popolarità.

La grande consolazione del manga

Queste considerazioni lasciano pensare che Gotouge non ci stia guadagnando così tanto sul lungometraggio. Parlando di cifre, in effetti, l’insider sospetta che Gotogue abbia guadagnato probabilmente 2 milioni di Yen, ovvero poco più di 19.000 di Dollari (circa 16 mila Euro).

In merito al manga invece, l’autrice può sentirsi soddisfatta dal momento che il suo guadagno principale dipende principalmente dall’opera cartacea. Il manga ha sbancato ogni record divenendo il più venduto del 2020 con una stima di 82 milioni di copie.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – manga, anime e videogiochi

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba è un manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotouge. Composto da 205 capitoli e 23 volumetti, il manga si è concluso a maggio 2020. In Italia l’opera è edita da Edizioni Star Comics con 9 volumetti disponibili.

Il manga ha ispirato una serie animata andata in onda da aprile a settembre 2019 con 26 episodi trasmessi. L’anime è prodotto da ufotable ed è visibile legalmente, gratuitamente e sia con sottotitoli in italiano che doppiaggio italiano su VVVVID (Dynit).

Il sequel dell’anime si concretizza con un film animato che adatta l’arco narrativo dell’allenamento uscito nelle sale giapponesi il 16 ottobre 2020. In Italia arriverà a data da destinarsi per Dynit.

Demon Slayer - Il Film: l'autrice ci guadagna poco?

Acquistate ORA “Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba 9” – Star Comics

Articoli Correlati

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 23 settembre, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della...

18/09/2021 •

15:00

È davvero un’operazione mastodontica quella messa in piedi da DC Comics in occasione del Batman Day 2021, che coincide con...

18/09/2021 •

11:07

Le uscite Star Comics del 22 Settembre 2021 includono diversi debutti, come Trese e My Genderless Boyfriend. Di seguito le uscite...

18/09/2021 •

10:50