DC e Sergio Bonelli Editore: le novità per i due crossover

DC e Sergio Bonelli Editore: le novità per i due crossover direttamente dal Cartoomics 2020!

0

Durante l’ultima giornata dell’edizione digitale di Cartoomics, la casa editrice milanese Sergio Bonelli Editore ci aggiorna sulle novità riguardanti i due crossover con DC Comics annunciati lo scorso anno a Lucca Comics & Games.

Presentati dal direttore editoriale Michele Masiero, vediamo subito gli aggiornamenti dei due titoli: Dylan Dog/Batman e Zagor/Flash.

DC Comics e Sergio Bonelli Editore: Dylan Dog/Batman

Dc Comics e Sergio Bonelli Editore - Dylan Dog Batman

All’incontro virtuale erano presenti lo sceneggiatore Roberto Recchioni e i disegnatori Gigi Cavenago e Werther Dell’Edera, che insieme alla colorista Giovanna Niro compongono il team di lavorazione del crossover.

Non è stata annunciata una data precisa riguardo all’uscita del primo numero, ma sappiamo che uscirà durante il 2021.

All’interno della conferenza, lo sceneggiatore Roberto Recchioni ha parlato del lavoro fatto sui due personaggi:

Bisognava trovare il modo di far coesistere i due universi narrativi di Batman e Dylan. Il problema non era il mondo dylandoghiano quanto quello di Batman, dato che in quest’ultimo i “supereroi” fanno parte del quotidiano, a differenza della Londra di Dylan, dove chi chiede aiuto per via di un essere soprannaturale non viene subito creduto e si deve rivolgere a un “indagatore dell’incubo”. Con il numero 0, uscito lo scorso anno, abbiamo fatto incontrare le due ambientazioni tramite i personaggi di Xabaras e del Joker, e questo renderà più normale l’incontro tra Dylan e Batman nel numero 1.

Riguardo ai disegni:

Werther Dell’Edera si occupa dei layout, mentre io intervengo dopo, a rifinitura» afferma Gigi Cavenago.

Quali sono stati gli studi fatti su Batman? Cavenago dichiara:

I miei trascorsi con Batman partono dal cartone animato trasmesso negli anni Novanta, quindi la mia idea era inconsciamente quella; mentre l’idea di Recchioni era quello di un Batman più milleriano. Infatti riguardo al character design Roberto mi diceva di farlo più “cinghialotto” e meno con le orecchie a punta.

Dichiara Dell’Edera:

Io invece gradisco di più uno degli ultimi Batman, come quello di Capullo

All’interno del crossover, i colori verranno affidati a Giovanna Niro conferma Cavenago:

Da tempo io e Giovanna ci eravamo promessi di lavorare insieme, e finalmente il momento è arrivato! Questa volta mi occuperò solo dei neri e sarà un lavoro molto bello, dato che adoro lavorare in bianco e nero.

DC Comics e Sergio Bonelli Editore: Zagor/Flash

Dc Comics e Sergio Bonelli Editore - Zagor Flash

All’incontro hanno fatto parte il disegnatore Davide Gianfelice, gli sceneggiatori Mauro Uzzeo e Giovanni Masi e il colorista Luca Saponti. Gianfelice ha lavorato sia sulla testata Sergio Bonelli Editore che su quella targata DC Comics ed è il disegnatore che si occuperà sia del numero 0 (in uscita nelle prossime settimane) che del primo numero.

Riguardo alla combinazione dei due personaggi, Uzzeo afferma che il lavoro di studio di entrambi gli universi è stato certosino:

Credo che sia Flash che Zagor hanno i nemici più divertenti del mondo del fumetto e infatti nel numero 0 ne abbiamo messi molti di loro.

Dichiara Masi:

Ci ha divertito molto lavorare sulla ricerca dei punti in comune e non in comune. Nonostante i due mondi molto diversi tra di loro, abbiamo visto che i punti in comune sono davvero tanti. E inoltre entrambi sono due eroi dal cuore grande.

Ribatte Uzzeo:

Dentro Zagor c’è un DNA da supereroe e dentro Flash c’è un po’ di weird western. Insomma, i due si compensano!

La scrittura del crossover è iniziata con il numero 1, mentre il numero 0, in uscita tra un paio di settimane, è nato successivamente ed è stato sviluppato come prologo del primo volume.

Afferma lo sceneggiatore Mauro Uzzeo:

Però non sarà una semplice presentazione, ma butterà il lettore direttamente nella storia!

ACQUISTA “Batman / Dylan Dog N° 0 – Heroes Cover “

ACQUISTA “Batman / Dylan Dog N° 0 – Villains Cover”

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui