Direttamente sul canale YouTube della NASA è possibile assistere a #LaunchAmerica per la copertura in diretta della Space X Crew-1, il primo volo di un equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale con un veicolo spaziale commerciale statunitense.

The Crew Dragon “Resilience” trasporterà alla stazione gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della NASA e Soichi Noguchi della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency). Il decollo è ora previsto per le 19:27. EST di domenica 15 novembre dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida (in Italia saranno le 1.27).

La NASA aveva fatto affidamento sui razzi russi Soyuz per portare i suoi astronauti alla stazione spaziale, ma la cosa è diventata sempre più costosa. Questa missione potrebbe cambiare per sempre le cose, date anche le buone condizioni meteo per oggi, comprese quelle marine nel caso di un ammaraggio se qualcosa andasse storto nel volo.

Space X: gli astronauti

Michael S. Hopkins, 51 anni, colonnello della United States Space Force, è il comandante del volo ed è anche il primo membro della US Space Force appena creata ad andare nello spazio. È stato uno dei nove astronauti selezionati dalla NASA nel 2009. Ha fatto un viaggio precedente alla Stazione Spaziale Internazionale, nel 2013 e 2014 , trascorrendo 166 giorni in orbita.

Shannon Walker, 55 anni, ha avuto un precedente incarico sulla stazione spaziale, nel 2010. La dottoressa Walker ha un dottorato in fisica spaziale presso la Rice University, dove ha studiato come il vento solare ha interagito con l’atmosfera di Venere.

Soichi Noguchi, 55 anni, astronauta della JAXA, l’agenzia spaziale giapponese, farà il suo terzo viaggio nello spazio. Era un membro dell’equipaggio dello space shuttle Discovery nel 2005 al primo lancio dello shuttle dopo la perdita della Columbia e dei suoi sette astronauti più di due anni prima.

Victor Glover, 44 anni, selezionato dalla NASA nel 2013 come astronauta, farà il suo primo volo spaziale. Sarà il primo astronauta di colore della NASA a far parte dell’equipaggio di una stazione spaziale.

Seguite con noi il lancio!

Space X sulla stazione spaziale internazionale

Costruite la LEGO Ideas 21321 – Stazione Spaziale Internazionale (864 Pezzi)

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui