Joker di Todd Phillips ha ricevuto molti elogi per come ha descritto la figura del celebre villain di Batman. Tuttavia alcuni hanno espresso alcune riserve su come il film ha trattato alcune tematiche. Uno dei più critici è il regista David Fincher che ha definito il film “sleale nei confronti di chi soffre di patologie psichiatriche“.

In una nuova intervista con The Telegraph, il regista che debutterà con il suo film Mank su Netflix, ha paragonato Joker a una “trappola”.

Credo che nessuno avrebbe guardato la bozza del film e pensato, “Sì, prendiamo Travis Bickle [il protagonista di Taxi Driver di Martin Scorses] e Rupert Pupkin [del film Re per una notte, sempre di Martin Scorsese] e uniamoli, poi li incastriamo in qualcosa di scorretto nei confronti di chi soffre di patologie psichiatriche, e ci guadagniamo un miliardo di dollari.”

Per quanto riguarda il record di incassi al botteghino di Joker, Fincher ha esternato la sua convinzione secondo la quale gli studi cinematografici “non vogliono fare nulla che non possa farli guadagnare almeno un miliardo di dollari“.

Nella stessa intervista, Fincher ha rivelato che sta lavorando a una nuova miniserie basata sulla “cultura dell’annullamento”. Ha spiegato in merito al progetto che presto sarà annunciato:

Si tratta di come la società moderna si misura con le scuse. Se ti scusi sinceramente e nessuno ci crede, ti sei davvero scusato? È un’idea preoccupante, ma viviamo in tempi difficili”.

Joker

Joker è un film del 2019 diretto da Todd Phillips. La pellicola, basata sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics ma scollegata dal DC Extended Universe, vede Joaquin Phoenix interpretare il protagonista, affiancato nel cast da Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy e Brett Cullen.

Il film si è aggiudicato il Leone d’oro alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe e due premi Oscar su ben undici candidature, record per l’edizione, divenendo la prima pellicola basata su un personaggio DC Comics a concorrere come miglior film, nonché la seconda, basata su personaggi appartenenti al mondo dei fumetti, ad essere candidata in questa categoria.

joker

Rivedete Joker

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui