La figura di Anakin Skywalker in Star Wars è stata al centro della trilogia prequel, fin dal primo film in cui lo abbiamo visto, ancora bambino, interpretato da Jake Lloyd. Ma sembra che qualcuno avesse avvertito George Lucas che mettere al centro quel personaggio avrebbe “distrutto il franchise“. Come sapete Lucas alla fine non se ne è curato e ha girato Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma affiancando al bambino gli Jedi Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e Obi-Wan Kenobi ( Ewan McGregor).

Star Wars: l’Anakin bambino fu un errore?

Nel secondo volume di The Star Wars Archives (1999-2005), in uscita il 13 dicembre, George Lucas racconta cosa è successo durante la realizzazione della trilogia prequel e dell’avvertimento del distributore Fox verso il piccolo Anakin:

“Distruggerai il franchise; distruggerai tutto!” Lucas racconta, aggiungendo che ha detto ad altri alla Lucasfilm che stava “facendo un film che nessuno vuole vedere”.

In un numero del 1999 di Empire Magazine, Lucas aveva del resto ammesso che il film sarebbe stato “più commerciabile” se avesse avuto un Anakin adolescente, ma aveva confessato che questa non era la storia che voleva.

“Sapevo che se avessi creato un Anakin di 15 anni invece di nove, sarebbe stato più commerciabile. Se avessi creato la Regina di 18 invece di 14, sarebbe stato più commerciabile. Ma non è la storia che volevo. È importante che sia giovane, che abbia un’età in cui lasciare sua madre è più un dramma di quanto lo sarebbe stato a 15 anni. Quindi devi solo fare ciò che è giusto per il film, non ciò che è giusto per il mercato”.

In quella stessa intervista, Lucas aveva predetto i toni anche degli altri due film… Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni sarebbe stata una “storia d’amore” e l’eventuale Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith una tragedia “molto, molto oscura”. Ma in questi film Hayden Christensen avrebbe preso il ruolo Anakin.

La saga completa di Star Wars è ora in streaming su Disney+.

star wars

 

Una buona occasione per rivedere Star Wars Cofanetto La Saga di Skywalker completa (Limited Edition) (18 Blu Ray)

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui