Amazon Prime Video pubblica trailer e data d’arrivo per El Cid, nuova serie originale spagnola incentrata sul celebre Cid campeador. La serie sarà disponibile in streaming dal 18 dicembre; di seguito, le dichiarazioni ufficiali di Maria José Rodriguez, Head of Amazon Originals, Spagna.

Durante questi affascinanti cinque episodi i nostri clienti Prime potranno immergersi in un’emozionante storia di scontri, strategie, vendette e lealtà. Con un gruppo di personaggi forti, interpretati da un grande cast spagnolo capeggiato dal fantastico Jaime Lorente, El Cid ha tutte le carte in regola per essere un’avventura indimenticabile.

La serie è stata girata in varie province spagnole come Soria, Burgos, Teruel e Madrid, oltre che nella città di Saragozza.

El Cid – la serie e il personaggio

Questi i dettagli ufficiali della serie, con sinossi e cast:

El Cid narra la storia di Rodrigo “Ruy” Diaz de Vivar, detto El Cid, eroe nazionale spagnolo ma anche uno dei personaggi più misteriosi e complessi della storia del paese. La serie racconta gli anni della gioventù di Ruy, ovvero il momento in cui diventò un fedele vassallo, cavaliere ed eroe per la corona. La storia è ambientata nell’undicesimo secolo, una delle epoche più affascinanti della storia spagnola, in cui cristiani, arabi ed ebrei convivevano nella penisola iberica, fronteggiandosi in guerre e stringendo alleanze. El Cid è una storia d’amore, intrighi, tradimenti e scontri fra potere e autorità.

Il cast:

Oltre a Jaime Lorente nei panni di El Cid, la serie vede la partecipazione anche di José Luis García-Pérez che interpreta Re Ferdinando I il Grande, Elia Galera nei panni della Regina Sancha La Bella, Carlos Bardem è il Conte di León, Juan Echanove è il vescovo, Alicia Sanz è Infanta Urraca, Francisco Ortiz è Sancho VII il Forte, Jaime Olías è Alfonso VI, Lucía Guerrero è Jimena, Lucía Díez è Infanta Elvira, Nicolás Illoro è Re García, Juan Fernández è Rodrigo, nonno di El Cid, Pablo Álvarez è Orduño, l’antagonista di Ruy, Ginés García Millán è Re Ramiro di Navarra, Dani Tatay è Beltrán, il figlio di Ramiro, Dani Albaladejo è Orotz, David Castillo è Lisardo lo scudiero, Adrián Salzedo è Alvar, Álvaro Rico è Nuño, Emilio Buale è Sádaba il guerriero, Hamid Krim è il Sultano di Saragozza Al-Muqtadir, Sarah Perles è Amina, la figlia del Sultano, e Zohar Liba è Abu Bakr.

El Cid

Nella storia, Rodrigo Díaz de Vivar è stato un nobile castigliano, figura chiave nella lotta contro gli arabi per la Reconquista della Spagna soprannominato “El Cid Campeador” o “Mio Cid” (derivata quest’ultima da un’espressione araba).

Prima cavaliere alla corte di Ferdinando I e poi mandato da re Alfonso in esilio, El Cid finì al servizio di al-Muqtadir, signore arabo di Saragozza. Divenuto signore di Valencia, divenne figura centrale della nuova affermazione cristiana in Spagna.

Temuto e stimato da alleati e nemici, le sue gesta leggendarie diventarono ben presto materia da cantare, specie nel famoso poema epico del XII secolo Cantar de mio Cid (“Poema del mio Cid). Il poema è arrivato a noi grazie ad  un unico manoscritto del XIII secolo, conservato nella Biblioteca nazionale di Spagna a Madrid.

Nel frattempo, comincia a leggere le avventure del personaggio acquistando Cantare del Cid. Testo spagnolo a fronte

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui