Marvel Comics avrà un po’ meno dell’anima di Stan Lee. Excelsior è una espressione che è stata usata nella letteratura in varie occasioni, ma i fan dei fumetti, soprattutto Marvel Comics, associano la parola latina a un solo uomo, il mitico Stan Lee, che la usava nel suo editoriale nelle testate Marvel e che è diventato nel tempo il suo tormentone. Nell’universo Marvel, è stato utilizzato anche nel fumetto Marvel Runaways come nome di un gruppo di supporto per ex supereroi adolescenti. Ma forse non più.

Bleeding Cool riferisce ora che la Marvel ha scelto di non usare più la parola “Excelsior” nelle sue pubblicazioni. Del resto la parola è stata appena registrata dalla società POW Entertainment, la società fondata nel 2001 proprio da Stan Lee, a partire dall’agosto di quest’anno. Di conseguenza, la Marvel ha smesso di usare la parola negli editoriali e nei fumetti.

Va detto che, legalmente, non c’è nulla che impedisca alla Marvel di usare l’espressione, a meno che POW Entertainment non si metta in mezzo. Evidentemente è solo una precauzione della casa editrice.

Stan Lee, il mito di Marvel Comics

Stan Lee, al secolo Stanley Martin Lieber, nato nel 1922 e scomparso nel 2018, è stato un fumettista, editore, produttore cinematografico e televisivo statunitense.

È noto per essere stato presidente e direttore editoriale (Editor in Chief) della casa editrice di fumetti Marvel Comics, per la quale ha sceneggiato numerose storie.

Conosciuto anche come The Man (L’Uomo) e The Smilin (Il Sorridente), ha introdotto per la prima volta, insieme con diversi artisti e co-creatori, in special modo Jack Kirby e Steve Ditko, personaggi di natura complessa e con personalità sfaccettate all’interno dei comic book supereroistici. Il suo successo permise alla Marvel di trasformarsi da piccola casa editrice in una grande azienda multimediale.

Il salto successivo avvenne con il passaggio di Marvel nelle mani di Disney, che ne amplificò il carattere multimediale.

stan lee

Conoscete meglio Stan Lee con Stan Lee: Il padre dell’universo Marvel

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui