Lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki è famoso per i film, ma anche per i commenti del suo uomo più rappresentativo in relazione a molti aspetti del mondo anime, verso cui si dimostra spesso molto severo.

Nel corso degli anni, lo schietto Miyazaki ha colpito direttamente i fan, come quando ha detto che il problema dell’industria degli anime sono i fan stessi.

Recentemente è emersa una intervista del passato in cui il regista si scaglia contro le doppiatrici del suo Paese.

Nell’intervista a The Guardian del 2005 prima della premiere de Il castello errante di Howl nel Regno Unito, Hayao Miyazaki aveva commentato i doppiatori stranieri scelti per il doppiaggio del film. Quando la discussione è caduta su Lauren Bacall, che interpretava la strega, Miyazaki ha parlato con approvazione della sua performance, descrivendola come “una donna favolosa”, quindi aggiungendo:

“Tutte le doppiatrici in Giappone hanno voci che sono molto civettuole e cercano l’approvazione maschile, non vogliamo niente di tutto ciò”.

Studio Ghibli, le reazioni dei fan

Fedele alla sua nomea, Miyazaki ha scatenato vari commenti in rete, che molte volte concordavano con la sua visione, tra cui:

“Capisco perfettamente, le voci civettuole dei personaggi femminili in un anime notturno mi hanno fatto sentire così a disagio che ho smesso di guardarli”

“Ho provato lo stesso per molti anni”.

“Tutti i personaggi femminili hanno sempre la stessa voce, che noia”.

“Non ce la faccio, è come se producessero in serie doppiatrici con lo stesso tono di voce”.

Come al solito lo Studio Ghibli riesce a distaccarsi dal resto dell’animazione giapponese non solo per la qualità delle sue produzioni, bensì anche per la capacità di non uniformarsi agli standard degli altri studi di animazione.

Sono questi piccoli dettagli che rendono i film di Studio Ghibli così unici e acclamati.

E voi che ne pensate? Vi piacciono le voci originali delle ragazze negli anime?

studio ghibli

Rivedete Il castello errante di Howl

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui