Librerie e fumetterie aperte anche in zona rossa

Pubblicato il 5 Novembre 2020 alle 19:15

Il D.P.C.M., pubblicato nella giornata di ieri, ha stabilito che il commercio di libri e fumetti al dettaglio non sarà interrotto, che dunque le librerie e fumetterie rimarranno aperte durante il mini-lockdown nelle zone rosse.

Fumetterie in zona rossa

Negli scorsi giorni le maggiori imprese dell’editoria italiana avevano espresso il loro parere riguardo la chiusura dei negozi fisici, appellandosi al governo chiedendo di lasciar aperte le librerie e qualsiasi impresa che facesse riferimento al settore della lettura, fumetterie comprese. Fortunatamente la richiesta è stata ascoltata e lo stato ha deciso di non interrompere le attività commerciali che riguardassero – citando il D.P.C.M. in Gazzetta Ufficiale – il commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati e di giornali, riviste e periodici.

Dunque seppur vi doveste ritrovare sfortunatamente in una delle aree definite ad alto rischio, le tanto temute “zone rosse“, potrete comunque recarvi nella vostra fumetteria preferita per toccare con mano i prossimi volumi che desiderate acquistare.

Il presidente di ALI Confcommercio, Paolo Ambrosini e il presidente dell’AIE, Ricardo Franco Levi hanno quindi riferito:

“I libri sono beni essenziali e, soprattutto in un momento come questo, aiutano gli italiani a superare la solitudine e le difficoltà legate alle limitazioni della libera circolazione e della socialità: ringraziamo il Governo per aver tenuto conto dei nostri appelli, consentendo l’apertura delle librerie anche nelle zone rosse, e in particolare il ministro Dario Franceschini sempre attento alle esigenze del mondo del libro”

Il nuovo “mini-lockdown”

È un periodo davvero difficile quello che tutta la popolazione italiana è chiamata a vivere, ecco perché un manga o un fumetto, senza togliere alcun merito ai libri stessi, come ai giornali, alle riviste mensili, settimanali, semestrali e più in generale qualsiasi forma d’intrattenimento cartaceo, possono veramente rendere una giornata, già complicata a causa di tutte le problematiche dovute alla pandemia, ventiquattro ore più leggere e divertenti.

fumetterie
L’immagine rappresenta parzialmente la Gazzetta Ufficiale del D.P.C.M.

Acquista la Collezione di Your name. in Italiano

Articoli Correlati

Ad aprile il 24° numero dell’attuale serie del Dio del Tuono corrisponderà a Thor #750 secondo la numerazione Legacy, ovvero...

11/01/2022 •

10:45

Tutte le uscite Panini DC Italia del 13 gennaio 2022, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

11/01/2022 •

10:00

Come avevamo anticipato, si sono aperte le votazioni per X-Men Vote 2022: ecco tutti i candidati, accompagnati dai loro manifesti...

11/01/2022 •

08:01