Sergio Matteucci, la celebre voce di Holly e Benji durante le loro infinite maratone sul campo da gioco, è morto il 4 novembre.

Il celebre artista aveva 89 anni. Sergio Matteucci era infatti nato a Granada il 31 agosto 1931.

Come doppiatore, è conosciuto soprattutto per le telecronache di Holly e Benji e Mila e Shiro. Ma ha lavorato anche in altre serie dal grande successo come Sampei, Lamù la ragazza dello spazio, Carletto il principe dei mostri, Dastardly e Muttley e le macchine volanti, Lady Oscar. Ha inoltre partecipato a film celebri ed entrati nella storia come Rocky II e Rocky IV, Toro Scatenato, Cinderella Man, Corri cavallo corri, Giorni di tuono, Scarface.

Se pensate che fosse veramente bravo nel gestire le telecronache, questo è dato dal fatto che fi radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto, nella stagione 1982-1983, e la voce fuori campo dei servizi delle partite allo stadio Olimpico di Roma durante Domenica Sprint.

Holly e Benji, il capolavoro di Sergio Matteucci

Captain Tsubasa – o come era conosciuto allora quando debuttò in Italia Holly e Benji – è da poco tornato con un nuovo remake delle sue avventure, riuscendo a conquistare ancora una volta il grande pubblico con le sue giocate spettacolari.

Captain Tsubasa è uno spokon sul calcio, ideato da Yōichi Takahashi nel 1981. Il fumetto narra la storia di Tsubasa Ozora, un fuoriclasse giapponese che, dopo essere cresciuto nella scuola Nankatsu, a 15 anni lascia il Giappone per avventurarsi nel calcio brasiliano e, successivamente, diventa professionista in Brasile prima e in Europa poi.

Captain Tsubasa è sicuramente uno degli spokon più amati di sempre, sia nella versione manga, sia, soprattutto, nella sua versione anime, che in Europa e Sud America ha spopolato, anche grazie all’edizione italiana, servita da base per le edizioni in lingua spagnola.

In Italia il manga di Capitan Tsubasa / Holly & Benji è edito da Edizioni Star Comics.

Holly e Benji

Acquistate la nuova serie in home video Captain Tsubasa Vol.1 (2 Blu-Ray)

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui