Questo è stato un anno strano per Sega, la storica casa di videogiochi e console. Da un lato i 60 anni di attività dell’impresa, dall’altro l’altrettanto storico abbandono della sala giochi Sega Akihabara Building 2 a Tokyo dopo anni e anni.

Ma l’abbandono di quella sala giochi era solo l’inizio: la casa ha annunciato che si sta ritirando completamente dal business arcade, da mesi martoriato dal covid e dalla conseguente crisi di utenti.

Sega Entertainment ha annunciato infatti che venderà l’85,1% delle sue azioni a Genda, una società di noleggio di macchine da divertimento arcade con sede a Tokyo.

Il passaggio ufficiale avverrà alla fine di dicembre.

Tuttavia, Genda manterrà il nome Sega nei suoi locali, almeno fino a quando riterrà di mantenerli aperti. Inoltre la casa che ci ha dato Vitua Fighter si è ritirata dal mercato delle sale come proprietaria, ma continuerà a produrre i suoi giochi.

Console Wars: Sega contro Nintendo

La storica guerra tra Nintendo e la Casa di Sonic è descritta bene in Console Wars, il documentario narra la guerra negli anni ’90. Il film, originariamente annunciato nel 2014, è prodotto da Seth Rogen ed Evan Goldberg, meglio conosciuti per le loro commedie.

Il documentario è basato su Console Wars: Sega, Nintendo and the Battle that Defined a Generation di Blake Harris.

Il libro parla della rivalità che si è sviluppata tra Nintendo, che aveva dominato i giochi per una generazione, e Sega, i nuovi nel settore dei giochi negli anni ’90. Come suggerisce il titolo, scoppiò una guerra tra le due società per il predominio sul mercato delle console domestiche, che all’epoca era sul punto di esplodere.

Super Nintendo Entertainment System (SNES) e Mega Drive combattevano testa a testa, con entrambe le società che cercavano di conquistare il mercato. I fan dei videogiochi conosceranno fin troppo bene le prime guerre delle console (ne abbiamo parlato anche noi), qualcosa che accade ancora oggi, anche se i giocatori sono cambiati.

sega

Giocate i classici con Sega Megadrive Mini

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui